La Nuova Sardegna

Oggi a Osilo gruppi folk da tutto il mondo

di Mario Bonu
Oggi a Osilo gruppi folk da tutto il mondo

OSILO. Ne ha parlato anche l’Espresso, a certificare l’interesse della manifestazione che in questa seconda edizione diventa sempre più internazionale: torna oggi a Osilo la rassegna folcloristica...

28 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Ne ha parlato anche l’Espresso, a certificare l’interesse della manifestazione che in questa seconda edizione diventa sempre più internazionale: torna oggi a Osilo la rassegna folcloristica “Colli del Tuffudesu 2.0”. Grazie alla collaborazione che il gruppo folk Tuffudesu – che organizza la manifestazione – ha saputo instaurare con l’associazione culturale e folkloristica “Ittiri Cannedu” – promotrice dell’”Ittiri folk festa” – e grazie alla qualità degli ospiti che, a partire dalle 18, animeranno prima le vie del paese e poi l’anfiteatro comunale. Si tratta dei gruppi: “Ensemble Whitireia performing Arts Troup”, proveniente dalla Nuova Zelanda; “Do-Do Art Dance Group – Tou Liu”, Taiwan; “Bafofim Ballet Folklorico “Fiesta Mexicana”, Messico. E poi, i rappresentanti della Sardegna: i padroni di casa, Gruppo folk “Tuffudesu” di Osilo; il gruppo folk “Sas Nugoresas” di Nuoro; il gruppo folk e tenore “Bàlari” di Monti; il gruppo folk Pro loco di Meana Sardo.

Alle 18, dopo il ritrovo e la benedizione dei gruppi in piazza Parrocchia, si terrà la parata per le vie del paese. I gruppi con i loro sgargianti costumi sfileranno per via Vittorio Emanuele, via Roma, via Brigata Sassari, per confluire nel piazzale del complesso scolastico. A partire dalle 21,30, poi, all’anfiteatro comunale, inizieranno le danze tradizionali dei gruppi partecipanti alla sfilata. Con la manifestazione di oggi, dopo il primo esperimento dello scorso anno con formazioni provenienti solamente dalla Sardegna, il gruppo folk Tuffudesu compie il grande salto verso l’internazionalizzazione. Un po’ avviene sulle tracce dell’Ittiri Cannedu, che ha ormai maturato una grandissima esperienza nel settore: quest’anno ha infatti festeggiato i trent’anni dell’Ittiri folk festa.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative