La Nuova Sardegna

il personaggio

Arnold Schwarzenegger cittadino onorario di Ollolai

di Giovanni Maria Sedda
Arnold Schwarzenegger cittadino onorario di Ollolai

Per la sua decennale amicizia con Franco Columbu. La cerimonia forse già il 26 agosto per San Bartolomeo

30 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Arnold Schwarzenegger diventerà a breve cittadino onorario di Ollolai. Sembra concretizzarsi infatti l’idea lanciata qualche tempo fa dal mondo associativo del piccolo paese della Barbagia. A muoversi per prima è stata l’associazione culturale “Divergenze” , seguita subito dopo la Pro Loco di Ollolai. Entrambe, in occasione dei 49 anni di amicizia tra i due culturisti Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu (ollolaese Mister Universo) hanno proposto di conferire la cittadinanza onoraria ad Arnold, star hollywodiana interprete di pellicole di grande successo e governatore della California fino al 2011.

In seguito a quelle proposte in questi giorni c’è stato un intenso scambio di comunicazioni tra la segreteria di Arnold Schwarzenegger, il sindaco di Ollolai Efisio Arbau e lo stesso Franco Columbu. L’idea sarebbe quella di organizzare la cerimonia di conferimento della cittadinanza per il prossimo 26 agosto, in occasione dell’ultimo giorno dei festeggiamenti che si celebreranno in onore di San Bartolomeo, la festa più importante di Ollolai.

L’invito a tornare in Barbagia per quella data (Schwarzenegger è stato altre volte a Ollolai) è stato molto gradito dall’ex governatore della California che con il suo grande amico Franco Columbu ha condiviso praticamente tutta la carriera sportiva che li vide tra i massimi campioni mondiali del culturismo. Nel 1965 Schwarzenegger vinse a Stoccarda il suo primo titolo, quello di Mister Europa Junior e proprio in quell’occasione conobbe Franco Columbu, che diventò uno dei suoi amici più fedeli.

«Il conferimento della cittadinanza onoraria a uno dei più illustri cittadini californiani – ha voluto precisare il sindaco di Ollolai, Efisio Arbau – sarà l’occasione per rendere omaggio, oltre che ad Arnold Schwarzenegger, anche a un grande uomo come il nostro concittadino Franco Columbu, che rappresenta tutti coloro che sono emigrati dalla Sardegna e che ce l’hanno fatta. Un orgoglio per tutta la nostra comunità».

Sin da giovane Schwarzenegger si è imposto come uno dei maggiori culturisti del mondo. Ha costruito la propria carriera sul suo fisico possente, grazie al quale è entrato nel mondo del cinema. La celebrità gli è derivata dall'interpretazione del barbaro guerriero Conan, al quale ha fatto seguito il primo film della pentalogia di “Terminator”.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative