La Nuova Sardegna

meteo

Afa, una morsa asfissiante: in Sardegna piogge soltanto da martedì

Afa, una morsa asfissiante: in Sardegna piogge soltanto da martedì

Anche oggi picchi di calore resi più insopportabili dall’assenza di vento. Dopo aver prima attraversato il nord temporali in arrivo dalla Francia

09 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.

Resistere al caldo africano diventa difficile nell’isola. Anche ieri per la Sardegna è stata un'altra giornata sotto il segno dell'afa. Nessuna tregua per l'isola, l'aria irrespirabile degli ultimi giorni non accenna ad allentare la presa. Secondo le previsioni fornite dall'Arpas, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, a Gonnosfanadiga e a Olbia il termometro ha raggiunto i 41 gradi, 40 a Oristano, mentre nel resto dell'isola le massime si sno mosse tra i 31 e i 39. Come sempre il caldo indicato dal termometro, però, non è di fatto quello percepito dai cittadini che cercano ormai refrigerio al mare, chiusi in casa o in qualche negozio dotato di climatizzatore.

Secondo i dati del sito dell'Aeronautica militare, in alcuni momenti della giornata a Teulada sono stati percepiti ben 44 gradi, quasi un record stagionale, seguito a ruota da Cagliari, Villasimius, Alghero e Orosei con 40 gradi. Elevato il tasso di umidità: in pole position il capoluogo di regione, che raggiungerà il 74%. Registrato invece il 68% per cento a Stintino e il 63% a Orosei.

Nessuna tregua nemmeno oggi con temperature percepite che raggiungeranno i 42 gradi. Da domani sera o al più tardi da martedì le cose potrebbero però cambiare. «Ha le ore contate l'anticiclone africano», dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Che aggiunge: «In Italia Nord Ovest e Lombardia saranno le prime regioni a venire interessate dalla perturbazione in arrivo dalla Francia con qualche temporale qua e là, localmente forte, e una attenuazione della canicola». Tuttavia, tra lunedì e martedì, la bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo si muoverà dalla Corsica verso il basso Tirreno. Acquazzoni e temporali interesseranno anche il Centro, specie il versante tirrenico, e poi la Sardegna, dove insisteranno fino a metà settimana. «Di conseguenza anche le temperature subiranno un generale calo e si riporteranno intorno alle medie del periodo», concludono da 3bmeteo.com. Comunque si parla sempre di piogge isolate, come precisa il servizio meteo dell’Aeronautica militare.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative