La Nuova Sardegna

I tramonti jazz della Sardegna Oggi concerto all’Argentiera

I tramonti jazz della Sardegna Oggi concerto all’Argentiera

Il quintetto presenta le sonorità psichedeliche di “The Dark Side of Jazz” Domani a Mogoro la voce della cantante siberiana Sainkho Namtchylak

17 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue il tour di concerti “I Tramonti della Sardegna” inaugurato lo scorso 4 agosto. Dopo Buggerru, Bari Sardo, Sant'Antioco, Samassi, il sito Tamuli di Macomer, S'Archittu di Cuglieri, il nuraghe Seruci di Gonnesa, tra spiagge e siti archeologici, l'itinerario arriva all'Argentiera, il borgo minerario sulla costa nord-ovest della Sardegna. Qui oggi si terrà il concerto “The Dark Side of Jazz”, progetto guidato da Enzo Favata ai sassofoni, con Marcello Peghin alle chitarre, Danilo Gallo al basso e UT Gandhi alla batteria, che in questa occasione si presenta con un ospite speciale, Enrico Rava, musicista noto in tutto il mondo e ai vertici del mondo del jazz da oltre quarant'anni.

Formazione elettrica dai riferimenti tra jazz rock e psichedelia anni Settanta, a partire dalla citazione, nel titolo – “The Dark Side of the Moon”– del celebre album dei Pink Floyd del 1973.

“The Dark Side of Jazz” con Enrico Rava è stato presentato al Festival Musica sulle Bocche lo scorso anno e solo qualche giorno fa è stato accolto con grande interesse al Festival Internazionale di Oslo. Il concerto avrà inizio alle ore 20. L'ingresso è libero.

Dopo l'Argentiera il tour dei “Tramonti” proseguirà con un altro ospite internazionale, la cantante di origine mongola Sainkho Namtchylak, artista dal percorso interessante tra le tradizioni arcaiche della Siberia e le strade sperimentali del jazz contemporaneo. Nel 1988 Sainkho ha iniziato a lavorare con altri musicisti in Unione Sovietica, cercando di fondere le tradizioni etniche di Tuva con uno stile moderno e sperimentale. Ha fatto parte del complesso jazz di San Pietroburgo “Tri-O”.

Sainkho Namtchylak accompagnerà per due date il Decoder Quartet, con Enzo Favata al sax, Marcello Peghin,chitarre, Danilo Gallo al basso elettrico e la batteria di UT Gandhi a Mogoro nella reggia nuragica Cuccurada domani alle 20, ingresso libero, e a Lanusei il 19 agosto nel piazzale del Santuario Madonna d’Ogliastra, alle20, ingresso 10 euro. Le ultime due tappe dei “Tramonti” si terranno a Isili, il 20 agosto alle ore 20 nel nuraghe Is Paras, e a Santa Maria Navarrese con il quartetto Inner Roads, Torre saracena, ore 22,l’ingresso è gratuito.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative