La Nuova Sardegna

Grande classica da domani a Carloforte

Grande classica da domani a Carloforte

Al Teatro Mutua i concerti della violinista Anna Tifu e della pianista Theodosia Ntokou

20 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Spetterà al Red Quartet, composto da Anna Tifu al violino, Romeo Scaccia al pianoforte, Fabio Furia al bandoneon e Giovani Chiaramonte al contrabbasso, con una serata interamente dedicata al tango, inaugurare domani al Teatro Mutua (inizio ore 21) la terza edizione del Carloforte Music Festival.

Nato da un'idea del giovane direttore d'orchestra Andrea Tusacciu, classe 1980, carlofortino formatosi alla scuola belga e con una attività professionale molto attiva proprio nella capitale Bruxelles, il festival ospita fin dalla prima edizione giovani e affermati artisti provenienti da tutta Europa che hanno dato vita alla Carloforte Festival Orchestra, diretta dallo stesso Tusacciu e ospita sul palco del Mutua solisti di eccezione.

Tifu è una delle giovani violiniste italiane più apprezzate della sua generazione. In qualità di solista ha collaborato con prestigiose formazioni, come l'Orchestra da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Virtuosi dei Berliner Philharmonic, i Solisti della Israel Philharmonic.

Fabio Furia è uno dei migliori bandoneonisti d'Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l'Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt.

Il Carloforte Music Festival proseguirà domenica 23 con uno straordinario concerto che vede al pianoforte la greca Theodosia, nome d'arte di Theodosia Ntokou, per la prima volta in Sardegna, che proporrà un recital composto da musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninoff. La giovane, perfezionatasi alla corte della leggendaria Martha Argerich, è un'affermata interprete ed è stata diretta a Berlino proprio lo scorso marzo da Andrea Tusacciu (direttore artistico del festival) alla guida della Camerata dei Berliner Philarmoniker. Theodosia Ntokou si esibisce nelle sale da concerto più prestigiose del mondo dall'età di dodici anni. Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel 2006, alla Berliner Philharmonie nel 2007, e suona regolarmente in tutta Europa, in America e in Asia.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative