La Nuova Sardegna

Bono e Gilmour, stelle di settembre

Bono e Gilmour, stelle di settembre

I grandi concerti d’autunno: a novembre a Torino il “Rebel Heart” di Madonna

22 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Con ancora negli occhi e nelle orecchie i grandi concerti estivi, la mente vola già ai live dell’autunno, con U2 e Madonna a guidare la mappa ideale degli appuntamenti da non perdere.

È proprio Bono Vox ad aprire le danze a settembre: il 4 e 5 la band irlandese sbarcherà al Pala Alpitour Torino, per l'unica tappa italiana, con l’“Innocence + Experience tour”. Anche Madonna ha scelto la città piemontese, ormai abituata ad accogliere i tour delle star internazionali, per il suo “Rebel Heart Tour” con tre date a novembre: il 19, 21 e 22. Ma prima di arrivare alla regina del pop, e alle date indoor, il cartellone offre musica per tutti i gusti. Al Rock in Roma fanno la loro apparizione il 6 settembre i Linkin Park. Ma sono soprattutto gli italiani a fare man bassa di palcoscenici. Sempre a Roma il 5 settembre Antonello Venditti è atteso allo Stadio Olimpico, per il via ufficiale dalla sua città – dopo la data zero del 29 agosto – a Tortuga-Il tour. Ugualmente a Roma l'inedita coppia dei Capitani Coraggiosi, Claudio Baglioni-Gianni Morandi, sarà impegnata dal 10 settembre, per 10 serate evento al Foro Italico che ripercorreranno quattro decenni di storia della musica italiana. Eros Ramazzotti prepara a Rimini l'anteprima dell’ “Eros world tour 2015”, il cui debutto mondiale è previsto il 16 all'Arena di Verona. La città di Romeo e Giulietta è stata eletta tempio della musica anche da Fiorella Mannoia che il 7 settembre ha chiamato a raccolta amici e colleghi per celebrare 46 anni di carriera, così come ha fatto Francesco De Gregori il 22 per i quarant’ anni dell’album “Rimmel”.

L'ex Pink Floyd David Gilmour ha scelto l'Arena, dove di esibirà il 14 nella prima delle due date italiane (la seconda, il 15 a Firenze). Festa grande anche per Ligabue e per i suoi 25 anni di carriera: il rocker di Correggio ha chiamato a raccolta i fan al Campovolo di Reggio Emilia il 19 settembre. Dopo l'assaggio degli U2, ad ottobre comincia l'abbuffata di concerti al chiuso con il ritorno dei Take That (data unica il 13 ottobre al Forum di Assago) e dei Deep Purple (il 30 a Padova, il 31 a Milano, poi a Firenze e Roma). Cesare Cremonini dal 23 a Torino, dopo la data zero il 21 a Mantova, parte con il “Più che logico tour”. La rivelazione dell'estate, Alvaro Soler, arriva in Italia per tre date: il 14 a Milano, il 15 a Ciampino (Roma) e il 16 a Nonantola (Modena). Data secca per i Simple Minds che tornano dal vivo per presentare brani del nuovo album Big Music il 21 novembre al Forum di Assago.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative