La Nuova Sardegna

Storie di miniere con la musica di Mauro Palmas

Storie di miniere con la musica di Mauro Palmas

Lo spettacolo “Scavi” viene proposto domenica a Sant’Anna Arresi e martedì a Iglesias

22 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. La rassegna musical “Mare e miniere” propone un doppio appuntamento con il progetto speciale “Scavi. Storie di miniera”: domenica 23 alle 21 a Sant'Anna Arresi in piazza del Nuraghe e martedì 25 alle 21 ad Iglesias nei giardini dell'Associazione mineraria. Simonetta Soro (voce narrante), Mauro Palmas (mandole), e Silvano Lobina (basso), proporranno uno spettacolo di grande suggestione su musiche originali dello stesso Palmas e testo di Mariangela Sedda. L’idea produttiva nasce dall’esigenza di rappresentare sotto forma di concerto le vicende e le storie umane della gente di miniera. La vicenda è ancorata solidamente alla storia delle miniere sarde, alla descrizione minuziosa dei territori negli anni in cui le miniere furono protagoniste di benessere e sviluppo economico.

Lo spettacolo si articola attraverso brevi scene, presentate da una narratrice ormai adulta come una sorta di memoria collettiva, che raccontano storie di miniera attraverso le vicende umane e i cambiamenti che gli anni e il lavoro hanno prodotto nelle comunità dagli anni trenta fino agli anni cinquanta, al culmine dello sviluppo delle città minerarie.

Sullo sfondo della narrazione si staglia la grande storia, ma filtrata attraverso la quotidianità di piccole esistenze. I flash - back accendono singole storie individuali, storie comuni, private, che fanno rivivere il clima di quegli anni. Ogni ricordo si porta dietro storie di lavoro, di lotte, di amori e di feste, che hanno riempito di vita e di fervore villaggi oggi desolati dall’abbandono.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative