La Nuova Sardegna

Vola fuori strada con l’auto muore giovane di Dorgali

di Nino Muggianu
Vola fuori strada con l’auto muore giovane di Dorgali

Vittima Graziano Masuri, 30 anni: in fin di vita anche l’altro occupante

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Ancora una tragedia sulle strade della Sardegna. Ieri sera poco dopo le 21, sulla strada provinciale 64, che da Dorgali porta a Galtellì, un fuoristrada guidato da un giovane di Dorgali, si è schiantato lungo un rettilineo in località S'artu 'e Garteddi a poca distanza dal sito Sa Preta istampata.

Graziano Masuri, allevatore di 30 anni è morto sul colpo mentre l'amico che viaggiava con lui, Marco Lai, 25enne, è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Nuoro.

Il Nissan Navara su cui i due giovani viaggiavano, all'uscita di una semicurva ha sbandato e dopo avere capottato ha finito la sua corsa in un terreno adiacente la strada e ha preso fuoco. I passeggeri sono prima stati sbalzati fuori dall'abitacolo finendo rovinosamente sull’asfalto.

Graziano Masuri è morto sul colpo mentre l'amico, all’arrivo dei soccorsi respirava ancora nonostante le sue condizioni siano apparse da subito gravissime. A dare l'allarme alcuni automobilisti che percorrevano quel tratto di strada sempre molto trafficato. Hanno cercato di prestare i primi soccorsi in attesa dell'arrivo dell'ambulanza del 118 che in pochissimo tempo ha raggiunto il luogo dell'incidente. Marco Lai è stato trasportato a tutta velocità al San Francesco dov'è ricoverato nel reparto di Rianimazione. Le sue condizioni sono disperate.

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Siniscola, i colleghi di Dorgali e Galtellì che hanno effettuato i rilievi e regolato il traffico, mentre i vigili del fuoco di Nuoro, spegnevano le fiamme che hanno avvolto il fuoristrada e bonificavano l'intera area.

Il tratto di strada della Sp 64 è, infatti, rimasto chiuso per diverse ore. Inspiegabili per ora le cause dell'incidente. Non è escluso che Graziano Masuri, che si trovava alla guida, abbia improvvisamente abbia perso il controllo del Nissan che impazzito si è ribaltato più volte prima di volare fuori strada, oltre un muretto a secco.

La notizia della tragedia ha raggiunto subito Dorgali e gruppi di giovani sono accorsi a S'artu 'e Garteddi per assistere alle operazioni di rito attorno al corpo senza vita del giovane, coetaneo di molti di loro.

Graziano Masuri, ricordato come un ragazzo gioviale, oltre ad aver organizzato con gli amici della leva '85 la festa del Ferragosto dorgalese, era conosciuto perché faceva parte dei 50 soci della cooperativa dei pastori di Isalle-Orrule. Lui gestiva un’azienda agricola nella vallata del paese, così come il fratello Francesco. Amante dei cavalli partecipava spesso alle manifestazioni equestri che si svolgevano in paese. L’ultima proprio in occasione del 15 agosto, la corsa alla stella nel centro del paese.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative