La Nuova Sardegna

Pensionato perde una gamba sotto il trattore

di Lamberto Cugudda
Pensionato perde una gamba sotto il trattore

Tortolì, l’82enne ha subìto la parziale amputazione dell’arto: ora è ricoverato in prognosi riservata

28 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Un pensionato di 82 anni, Mario Rubiu, ha subito parte dell’amputazione della gamba destra dopo essere finito sotto il trattore con la fresatrice che stava guidando in un suo terreno a Tennori, nelle campagne di Tortolì.

Soccorso inizialmente dalla moglie che aveva appena finito di preparare il pranzo in una piccola casetta che si trova all’interno della proprietà, è stato è stato poi preso in consegna dal personale del 118 - arrivato pochi minuti dopo sul posto - e trasportato d’urgenza nell'ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei in stato di shock emorragico.

Il pensionato è stato immediatamente portato in sala operatoria e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Ora si trova ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione costiera, guidati dal comandante, il maresciallo Marcello Cangelosi, che hanno effettuato un sopralluogo per chiarire le cause del gravissimo incidente. Secondo una prima ricostruzione, in tarda mattinata Mario Rubiu – originario di Villagrande Strisaili, ma da diversi decenni residente a Tortolì, dove è molto conosciuto anche perché ha avuto una delle prime scuola guida – è giunto in un suo nei pressi di Monte Attu. Insieme a lui anche la moglie. La donna, a una certa ora avrebbe iniziato a preparare il pranzo in una piccola casetta di campagna. Mario Rubiu ha continuato i a lavorare, guidando un trattore, con quattro ruote gommate e la fresatrice. Poco dopo le 13, forse perché colpito dal grosso un ramo di una pianta d’arance, o per un malore, è caduto dal posto di guida, finendo sul terreno su cui stava operando con il mezzo meccanico. Il trattore, anche se la velocità era minima, vista la lavorazione che stava effettuando, gli è passato sopra, con la fresatrice, all’altezza della gamba destra, sembra trascinandolo per qualche metro e fermandosi poi contro un’altra pianta d’arance. Subito dopo sono scattati i soccorsi e la corsa in ambulanza verso l’ospedale di Tortolì.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative