La Nuova Sardegna

sassari

Cinzia Leone apre “Voci di donna”

Cinzia Leone apre “Voci di donna”

Il 18 settembre al via la rassegna, tanti appuntamenti al femminile

30 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal 18 settembre al 7 ottobre si rinnova l’appuntamento con "Voci di Donna" una delle rassegne più attese dell'autunno sassarese organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sassari. Ad aprire il cartellone sarà venerdì 18 settembre al palazzo di città (Teatro Civico) l’artista-comica Cinzia Leone. Volto noto del grande e del piccolo schermo porta in scena lo spettacolo "Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati": un'autoironica riflessione intorno a quell'invisibile ma infrangibile "cordone ombelicale" che unisce madre e figlia. Lavoro scritto insieme a Fabio Mureddu (che cura anche la regia), impreziosito dai filmati di Franco Bertini e dalle musiche di Enrico Melozzi. Ad accompagnare Leone sul palco Federica Lugli.

Il secondo appuntamento propone giovedì 24 settembre lo spettacolo "Julia a alla scoperta del castello ritrovato" di Cosimo Filigheddu con Teresa Soro. Ritorna a grande richiesta la storia di Julia, la donna di Siligo processata per stregoneria dall'Inquisizione, alla fine del cinquecento e rimasta a lungo rinchiusa nel castello a aragonese di Sassari. Proprio tra le rovine dei sotterranei del castello si svolgerà lo spettacolo. Il racconto sarà i supportato da una video introduzione che ricostruirà con immagini le vicende del sito e sarà presentata dallo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti in collaborazione con l'associazione / Tabula Rasa. Ancora una storia ambientata in Sardegna fa da sfondo al terzo appuntamento mercoledì 30 settembre: "Cenere" ispirato alla pellicola del 1904 tratta dall'omonimo romanzo di Grazia Deledda. Una copia dello storico film interpretato da Eleonora Duse è stata restaurata dall'associazione presieduta dalla cantante Elena Ledda / "elenaledda vox" che ha curato il progett. La proiezione sarà preceduta dalla voce narrante di Simonetta Soro che proporrà una lettura di a brani tratti dal romanzo. A commentare ed accompagnare il racconto della Deledda e le immagini del film saranno le musiche originali di Mauro Palmas, interpretate dal vivo da un ensamble acustico. Si cambia totalmente genere per l'ultimo appuntamento della rassegna che mercoledì 7 ottobre al Palazzo di Città offre un omaggio al mondo della comicità al femminile con "Moms, il primo varietà sulla maternità". Lo spettacolo è portato in scena da una squadra di attrici italiane d'eccellenza: Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo - dirette da Ferdinando Ceriani, con canzoni di Toni Fornari e arrangiamenti di Stefano Fresi.

Esilarante, graffiante, licenzioso: pluripremiato negli Stati Uniti e in Canada, "Mom's the word" (questo il titolo della versione originale), è uno spettacolo scritto da 6 mamme-attrici che hanno sopportato le agonie e le estasi della maternità. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21. Ingresso singoli spettacoli 10 euro Abbonamento intera rassegna 22 euro.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative