La Nuova Sardegna

Berlusconi nell’isola per un vertice di Fi

Berlusconi nell’isola per un vertice di Fi

Atteso oggi l’arrivo di Brunetta e Romani a Villa Certosa, e forse potrebbe esserci un blitz di Salvini

31 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Per ora l’unica certezza è lo sbarco all’aeroporto di Olbia con un volo privato. Accompagnato dall’immancabile Francesca Pascale, Silvio Berlusconi è arrivato ieri sera in Sardegna. Destinazione Villa Certosa. Ma per l’ex cavaliere saranno vacanze di lavoro.

Dopo una dieta ferrea, l’ex premier ha perso 10 chili, ora prepara l’offensiva d’autunno. Sul suo tavolo diverse questioni. Per prima cosa la riforma costituzionale che il governo porta avanti tra mille difficoltà. E per discutere di questo ha convocato nella sua villa nell’isola i capigruppo di Forza Italia alla Camera e al Senato Paolo Romani e Renato Brunetta. Ma è solo una parte delle questioni che l’ex cavaliere ha sul tavolo. Differenti le posizioni dei capigruppo. Brunetta sostiene che un appoggio alle riforme possa arrivare in seconda battuta. Ma prima serva un’apertura da latre del governo. Con un rimpasto che dia vita alle larghe intese.

Romani ha una posizione più pragmatica. L’apertura di un tavolo sulla riforma del senato. Scelta che consentirebbe di allontanare le elezioni, che in questo momento potrebbero essere deleterie per Forza Italia. Non è prevista per ora la visita di nessun esponente sardo di Forza Italia, ma non è escluso che qualcuno possa essere invitato dall’ex premier, sempre attento alle vicende politiche della Sardegna. Voci non confermate parlano anche di un possibile arrivo del leader leghista Matteo Salvini oggi a Villa Certosa. Ma forse l’incontro potrebbe slittare a domani e svolgersi a Roma. Al centro del vertice con Salvini c’è la questione della leadership del centrodestra.

Tutto ancora molto incerto. Ma Berlusconi sembra voler ritornare nel cuore dell’agone politico, e per farlo ha scelto villa Certosa.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative