La Nuova Sardegna

Muore il giorno delle nozze del fratello

di Sebastiano Depperu
Muore il giorno delle nozze del fratello

Luras, Michelino Corda ha avuto un infarto a poche ore dal matrimonio a cui partecipava tutto il paese

31 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Doveva essere un giorno di festa per l’intero paese il matrimonio di Luciano Corda e Maria Elena. Ma si è trasformato in una giornata di lutto. Michelino, il fratello dello sposo, è morto a soli 35 anni per un infarto, a poche ore dalla celebrazione delle nozze.

Il giovane, che di professione faceva il falegname, lavorava da tempo ai preparativi del matrimonio del suo unico fratello. Una grande festa che attendeva con emozione, come se fosse il suo matrimonio. Ma nel giro di poche ore la gioia ha ceduto il passo alle lacrime e Luras ha dovuto dismettere gli abiti della festa e indossare quelli del lutto.

Tutto è accaduto in una frazione di minuti. Il padre e il fratello di Michelino sono entrati nella sua camera. Il ragazzo era ancora a letto e ha risposto ai familiari che lo invitavano a svegliarsi che desiderava riposare qualche altro minuto. Il giovane falegname si è poi alzato, ha fatto pochi passi e si è accasciato a terra, stringendo nella mano il cuscino. Il padre e il fratello lo hanno trovato disteso a terra e hanno chiamato il 118. Il personale medico è arrivato in tempi rapidi. Dopo un lungo tentativo di rianimazione, non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 35enne. Il matrimonio è stato immediatamente rinviato e la notizia della morte di Michelino ha fatto il giro del paese, ormai pronto per il grande giorno di festa.

Difficile capire cosa possa essere accaduto, perché il cuore di Michelino abbia smesso di battere. Il giovane godeva di ottima salute e non aveva mai manifestato alcun problema cardiaco nè di altro tipo.

La casa dei Corda, per tutta la giornata, è stata presa d’assalto. In tanti hanno voluto stringersi al dolore della famiglia, stravolta da una perdita così grande in una giornata che doveva essere di festa.

Tanti i messaggi su Facebook per l’amico Michelino, un ragazzo che tutti ricordano per la sua bontà e il suo sorriso. Il falegname faceva anche parte delle Confraternita di "Santa Croce" e per essa si spendeva tanto. Quest’anno stava dedicando grande impegno anche per i preparativi della festa patronale del paese, in programma nel mese di ottobre. Faceva, infatti, parte del comitato per i festeggiamenti, quest’anno costituito dai coetanei del 1980. Michelino Corda era conosciuto in paese anche per il suo altruismo, la sua generosità e nobiltà d'animo. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio, alle 18, nella chiesa di Nostra Signora del Rosario, la chiesa parrocchiale del paese.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative