La Nuova Sardegna

la vetrina di milano

Pecorini superstar, le eccellenze sarde conquistano l’Expo

Pecorini superstar, le eccellenze sarde conquistano l’Expo

Venerdì 11 settembre inaugurazione della settimana dedicata all’isola. Confronto tra i consorzi di romano e sardo, grana e reggiano

10 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Internazionalizzazione è la parola d’ordine che accompagnerà la settimana della Sardegna all’Expo, da domani al 18 settembre. «L’obiettivo di questa giunta è promuovere i prodotti agroalimentari regionali in tutto il mondo, conquistando i nuovi mercati emergenti e consolidandoci in quelli storici». Lo dichiara l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, a pochi giorni dall’avvio dei lavori dedicati alla Sardegna nell’esposizione universale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12064231:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/09/09/news/expo-presentati-i-semi-di-vitigno-nuragici-sono-i-piu-antichi-del-mondo-1.12064231]]

«Circa 200 milioni di nuovi consumatori – osserva l’esponente dell’esecutivo Pigliaru – sono alla ricerca di produzioni di eccellenza. La Sardegna, con le sue migliaia di imprese agricole, ha tutte le carte in regola per affrontare questa sfida. Qualità ambientale e qualità del cibo sono il brand su cui stiamo investendo con convinzione nelle nuove politiche di internazionalizzazione. Interventi messi in campo in questi mesi e supportati anche attraverso il Psr2014-2020 con i sostegni all’aggregazione delle imprese. Più riusciremo a fare rete, maggiore sarà la nostra forza nei mercati».

Le risorse. Per l’internazionalizzazione del pecorino romano, del pecorino sardo e per la valorizzazione del marchio Qualità Sardegna, l’assessorato dell’Agricoltura sta mettendo a disposizione oltre 3 milioni di euro. «L’esposizione milanese è un’ottima vetrina per raccontare le migliori esperienze imprenditoriali della nostra isola – ricordato Falchi –. È per questo che abbiamo messo a disposizione 500mila euro per sostenere le imprese sarde attraverso la presenza delle associazioni di categoria agricole, che questa settimana saranno a Milano».

Le star pecorino romano e sardo. La giornata inaugurale di domani, alla quale parteciperanno il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’ex presidente della Commissione agricoltura dell’Ue, l’eurodeputato Paolo De Castro, sdoganerà definitivamente le produzioni regionali fra i big del comparto caseario nazionale. I Consorzi di tutela del romano e del sardo si confronteranno alla pari con i colleghi del parmigiano reggiano e del Grana padano in una tavola rotonda in cui si discuterà di internazionalizzazione, esperienze di commercializzazione e strategie per la ricerca di nuovi mercati.

Gli appuntamenti. Domani, al Conference center l’assessore Falchi descriverà le eccellenze agro-alimentari sarde e le azioni che il suo assessorato sta elaborando per dare impulso alle principali filiere. Durante i lavori interverranno anche i ricercatori di Nomisma che spiegheranno quali sono i trend nel mercato mondiale dei prodotti di eccellenza, in particolare di quelli del comparto lattiero-caseario. Il presidente Pigliaru illustrerà le iniziative che la giunta ha assunto per accompagnare le imprese che intendono incrementare la loro presenza nei mercati. In pomeriggio degustazione dei prodotti di eccellenza della nostra Isola.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative