La Nuova Sardegna

la curiosità

Aglientu stacca il biglietto per Marte

di Sebastiano Depperu
Aglientu stacca il biglietto per Marte

La Pro loco scelta dalla Nasa: il nome dell’associazione in un microchip che partirà per il Pianeta Rosso

11 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. La Pro loco di Aglientu arriverà su Marte tra un anno circa. Non è una trovata pubblicitaria. È tutto vero. E la pubblicità, comunque, arriverà lo stesso. O meglio: il nome dell'associazione di volontari del piccolo paesino gallurese è tra i quasi 20mila italiani che hanno impresso la loro firma in un microchip in silicio che partirà per il Pianeta Rosso. La Pro loco di Aglientu, dunque, andrà nello spazio e dalle rosse rocce galluresi troverà ospitalità tra la sabbia rossa dei deserti marziani. Il presidente Quinto Zizi ha fatto il biglietto e porterà il nome del paese di Aglientu oltre la terra, sul pianeta rosso. Qualche giorno fa il biglietto è arrivato via email direttamente dalla Nasa. Dunque, tutto è ufficiale. Ieri, inoltre, sono state chiuse le richieste della “carta d'imbarco" per il volo “InSight”, che partirà il 4 marzo 2016 con destinazione Marte. A bordo un dvd con le firme di 826923 passeggeri da tutto il mondo di cui ben 19782 italiani. «L’idea è arrivata da un amico che trascorre le vacanze, ogni anno, ad Aglientu – ha detto Quinto Zizi – si chiama Carlo Tripodi ed è un giornalista aerospaziale con particolare interesse per l’astronautica. Dalle parole ai fatti. La Pro loco su Marte? Presente».

Con la prossima missione della Nasa, diretta verso le lande marziane “InSIght” (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) da una straordinaria opportunità: spedire il proprio nome su un microchip trasportato nello spazio profondo a bordo della sonda fino all’ammaraggio sul pianeta rosso. «InSight – spiega Carlo Tripodi – dovrebbe essere lanciato dalla Vandenberg Air Force Base, in California, nel marzo 2016 per atterrare su Marte il 28 settembre 2016. È la prima missione dedicata alla comprensione della struttura interna del Pianeta Rosso. Esaminando il sottosuolo marziano, analizzando attività sismica e geodesia, il lander della Nasa raccoglierà indizi su come si sono formati ed evoluti tutti i pianeti rocciosi del Sistema Solare, compresa la Terra».

La navicella che atterrerà su Marte con i saluti di quasi 20mila italiani e di tutta la Pro loco di Aglientu (una quarantina di iscritti) è grande come un’utilitaria. «Non sappiamo chi c'è tra gli italiani che hanno firmato – continua il presidente Zizi – di sicuro, penso che saremo l'unica Pro loco che avrà l'onore di andare su Marte. Ne siamo tutti fieri e orgogliosi. Lo sapevamo da tempo ma abbiamo aspettato che arrivasse il biglietto e fosse disponibile la carta d'imbarco».

La Pro loco di Aglientu è nota per l'ospitalità e per le sagre. La più importante è la “Festa del Turista" che si svolge da 43 anni. Se potesse andare materialmente su Marte porterebbe con sé i suo gazebo per la "Sagra marziana"

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative