La Nuova Sardegna

Musica

di Enrico Gaviano

MILANO. Ha conquistato un posto in prima fila negli eventi legati alla Sardegna all’Expo. Ma quella di oggi e domani è solo una tappa del bel percorso iniziato appena quest’anno dal Coro giovanile...

12 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Ha conquistato un posto in prima fila negli eventi legati alla Sardegna all’Expo. Ma quella di oggi e domani è solo una tappa del bel percorso iniziato appena quest’anno dal Coro giovanile Sardo, diventato in breve una splendida realtà nel panorama musicale sardo. Il Coro, nato per iniziativa dalla Fersaco, la Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali, è composto infatti da 25 giovani residenti in Sardegna di età compresa fra i 18 e i 25 anni, scelti dopo una selezione durissima fra i principali 15 cori isolani e che geograficamente rappresentano la Sardegna in lungo e in largo. Sono invece scaturiti da un bando pubblico i due direttori del Coro giovanile: Tiziana Puggioni di Nuoro e Tobia Simone Tuveri. L’ènsemble ha già avuto modo di mostrare le sue capacità in alcune uscite fatte in questi mesi nell’isola, fra cui Nuoro, Oristano, Cagliari e Porto Torres.

Ora il coro giovanile sardo, quale rappresentante di tutta la coralità sarda, si esibirà sia oggi che domani al l Padiglione Italia Vivaio voci. Oggi sono previste ben tre performance alle 11 alle 13.30 e alle 15.40, domani invece due esibizioni alle 13,30 e 15.30.

Il repertorio proposto è vario e articolato e suddiviso in cinque fasi. I pezzi eseguiti variano dai classici Giocchino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart, ai muttetus sardi oltre all'intramontabile No potho reposare, sino a pezzi popolari come Happy Day, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno e l'attualissima Bailando di Julio Iglesias.

Una tappa importante insomma per questa iniziativa della Fersaco e per il presidente del consiglio direttivo Antonio Azzena e la presidente della commissione artistica della associazione Franca Floris che hanno fortemente spinto per la realizzazione di questo progetto.

Il gruppo è composto da questi 25 cantanti: Federica Nuvoli - Sassari (Coro Rossini); Noemi Zoccheddu, Noemi Mastinu, Ilaria e Federica Baire Cagliari (Studium Canticum); Manuela Saiglia e Valentina Sanna, Paola Ruggiu, Nunzio Borra, Davide Domenico Migheli - Porto Torres (Coro Turritano); Francesca Pusceddu - Cagliari (Conservatorio Cagliari); Veronica Martinez, Salvatore Spanedda - Ossi (coro Roberto Goitre); Chiara Urru - Porto Torres (Cantori della Resurrezione); Ilaria Meloni, Michela Lichino - Capoterra (Pueri et Iuvenes Cantores), Andrea Galitzia, Nicola Marras - Meana Sardo (Laeti Cantores - Cagliari), Angelo Helmut Pes - Meana Sardo (Coro Pierluigi da Palestrina); Andrea Sanna - Cabras e Matteo Atzori - Oristano (Coro Città di Cagliari), Salvatore Terrosu - Ozieri (Coro Musica Viva di Cagliari), Niccolò Porcedda - Monserrato (Coro Jubilate Cagliari), Severino Prina - Nuoro (Complesso Vocale di Nuoro), Antoni Urru - Oristano (Coro Eleonora d'Arborea Oristano), Andrea Sanna - Serrenti (Coro Città di Cagliari).

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative