La Nuova Sardegna

Musica e teatro al femminile

Musica e teatro al femminile

Il cartellone sassarese inserito dal ministero tra i primi dieci a livello nazionale

12 settembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro appuntamenti con l'arte al femminile tra cinema, teatro, tradizione e comicità dal 18 settembre al 7 ottobre ritorna l'appuntamento con “Voci di Donna” una delle rassegne più attese dell'autunno sassarese organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l'amministrazione comunale di Sassari. In occasione della conferenza stampa di presentazione della rassegna arriva anche un importante notizia annunciata dal sindaco di Sassari Nicola Sanna «Il ministero dei Beni culturali ha inserito la cooperativa teatro e/o Musica al decimo posto nella classifica nazionale elaborata valutando 148 strutture complessive in base alla qualità della loro offerta. Un risultato raggiunto anche per merito della direzione artistica di Stefano Mancini Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento a una delle eccellenze cittadine». Ad aprire il cartellone sarà venerdì 18 settembre al palazzo di città (Teatro Civico) un'amatissima artista comica Cinzia Leone. Volto noto del grande e del piccolo schermo dai fortunati esordi con “La TV delle ragazze” sino “Scusate l'interruzione” e alle varie edizioni di “Avanzi” Cinzia Leone porta in scena lo spettacolo “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati”: un' autoironica riflessione intorno a quell'invisibile ma infrangibile “cordone ombelicale” che unisce madre e figlia.

Il secondo appuntamento propone giovedì 24 settembre lo spettacolo “Julia alla scoperta del castello ritrovato” di Cosimo Filigheddu con Teresa Soro. Dopo il successo della passata edizione che ha visto il debutto dello spettacolo nei sotterranei di piazza Castello ritorna a grande richiesta nella stessa location la storia di Julia, la donna di Siligo processata per stregoneria dall'Inquisizione, alla fine del cinquecento. Il racconto sarà supportato da una video introduzione presentata dallo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti in collaborazione con l'associazione Tabula Rasa.

Ancora una storia ambientata in Sardegna fa da sfondo al terzo appuntamento della rassegna fissato per mercoledì 30 settembre. Sul palco del Palazzo di città va in scena il progetto originale “Cenere” ispirato alla pellicola del 1904 tratta dall'omonimo romanzo della scrittrice nuorese Grazia Deledda. Una copia dello storico film interpretato dall'attrice teatrale Eleonora Duse è stata restaurata in versione digitale dall'associazione presieduta dalla cantante Elena Ledda “elenaledda vox” che ha curato il progetto originale. A presentare il lavoro per la prima volta in scena a Sassari sono intervenuti Elena Ledda e gli altri due ideatori della produzione l'attrice e cantante Simonetta Soro e il musicista e compositore Mauro Palmas. «In questo lavoro musica e teatro si uniscono alla ricerca di un dialogo – dice Elena Ledda –che possa offrire un contributo alla visione del film». La proiezione sarà preceduta dalla voce narrante di Simonetta Soro ad accompagnare il racconto della Deledda e le immagini del film saranno le musiche originali di Mauro Palmas, interpretate dal vivo da un ensamble acustico. «La Duse recitò solo in questo film non interpretò mai altri ruoli cinematografici – conclude Ledda– e fu così colpita dal romanzo di Grazia Deledda da lavorare personalmente alla sceneggiatura. Il film fu girato in esterni in Piemonte, la Sardegna infatti in quel periodo non era raggiungibile per il pericolo costituito dai sommergibili austriaci».

Si cambia totalmente genere per l'ultimo appuntamento della rassegna che mercoledì 7 ottobre al Palazzo di Città offre un omaggio al mondo della comicità al femminile con “Moms, il primo varietà sulla maternità”. In scena attrici d'eccellenza: Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo dirette da Ferdinando Ceriani, con canzoni di Toni Fornari e arrangiamenti di Stefano Fresi.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative