La Nuova Sardegna

meteo

Temporali e rischio idrogeologico, allerta rossa per la Sardegna

Allarme maltempo sulla Sardegna
Allarme maltempo sulla Sardegna

Protezione civile, l'avviso riguarda domenica 27 e lunedì 28. «Spiccata instabilità» soprattutto nella parte sud occidentale e centrale dell'isola. Scuole chiuse a Cagliari, Quartu, Selargius e Capoterra

27 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Allerta temporali sulle isole maggiori e la Calabria, con una criticità rossa per la Sardegna centro-occidentale. Lo rende noto la Protezione Civile oggi, domenica 27.

Una vasta depressione, viene spiegato, continua a insistere sulle regioni meridionali, portando condizioni di «spiccata instabilità». Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello precedentemente diffuso.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede, dal primo pomeriggio di oggi, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per la
Sardegna sud-occidentale e centrale. La criticità è invece arancione per la Sardegna orientale e la Calabria centro-meridionale. Prevista criticità gialla per la Sardegna nord occidentale, la Sicilia orientale, le Marche settentrionali l'Abruzzo e la Puglia.

Per domani, lunedì 28, è prevista ancora criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per la
Sardegna sud-occidentale e centrale. Criticità arancione per Sardegna orientale, Sicilia orientale e Calabria centro-meridionale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12166215:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12166215:1653345109/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L'avviso meteo di criticità elevata ha fatto scattare la massima attenzione degli amministratori locali. In particolare il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, sta predisponendo una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 28.

Le scuole resteranno chiuse anche a Quartu, Selargius e Capoterra.

La decisione precauzionale è tesa ad evitare disagi e eventuali danni alle persone. Intanto la Polizia municipale del capoluogo ha avviato tutte le procedure per mettere in sicurezza le zone che normalmente si allagano facendo spostare auto e cassonetti e facendo ripulire i tombini intasati.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite - ricorda infine la Protezione Civile - dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative