La Nuova Sardegna

Allerta in tutta l’isola: scuole chiuse al sud

di Luca Fiori
Allerta in tutta l’isola: scuole chiuse al sud

Regione interessata fino a stasera da una forte perturbazione: temporali, raffiche di vento e rischio idrogeologico

28 settembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’isola guarda il cielo e trattiene il fiato. L’allarme meteo di criticità elevata che interessa da ieri sera il centro sud della Sardegna, soprattutto la fascia occidentale, ha fatto scattare la massima attenzione della protezione civile e degli amministratori locali. Secondo l'ultimo bollettino emanato dalla Protezione civile l’isola sarà interessata da una perturbazione che investirà tutto il Mediterraneo occidentale con temporali e forti raffiche di vento.

Dopo la tragedia del ciclone Cleopatra, che a novembre di due anni fa seminò morte e dolore e le polemiche sul mancato avviso del pericolo imminente, la macchina messa a punto dalla Protezione civile regionale prevede un protocollo più rigido nella segnalazione dei rischi. Vista l'allerta di criticità elevata con codice rosso, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha disposto per la giornata di oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La decisione precauzionale è tesa ad evitare disagi e eventuali danni alle persone. Intanto la polizia municipale del capoluogo visto l'allerta ha avviato tutte le procedure per mettere in sicurezza le zone della città che normalmente si allagano, facendo spostare auto e cassonetti, e facendo ripulire i tombini intasati. Oggi saranno sospese le attività nella Cittadella universitaria di Monserrato: l’università di Cagliari ha invitato i docenti, gli studenti e il personale tecnico-amministrativo a non recarsi sul posto di lavoro e di studio. Negli altri poli universitari, dislocati nella città di Cagliari, sono state sospese le attività didattiche e le lauree. I docenti e il personale tecnico-amministrativo possono recarsi al lavoro - fa sapere una nota dell’università - salvo i casi per i quali ci siano difficoltà determinate dagli eventi: difficoltà a raggiungere la sede di lavoro per via dei trasporti, o difficoltà familiari determinate dal fatto che i figli non vanno a scuola. Scuole chiuse anche a Selargius, a Quartu, Carbonia e a Capoterra. Secondo le previsioni fornite dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu a creare questa forte instabilità sono le infiltrazioni di aria fredda che arrivano sull'isola e che fanno nascere temporali localizzati. Per oggi sono previste forti piogge e temporali, in particolare nel corso della mattinata nei settori centro orientali come Baronia e Ogliastra e nel pomeriggio nel centro sud compreso il Campidano. Le temperature rimarranno invariate con massime che potranno raggiungere i 27 gradi a Cagliari. Ma le prime precipitazioni e i primi timori sono iniziati da ieri: a causa della pioggia si sono registrati piccoli allagamenti a Cagliari, Torpè e Posada.

L’allerta della Protezione civile è massima fino alla mezzanotte di oggi, con elevata criticità per rischio idrogeologico per le zone dell'Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu e l'area del Tirso. In queste zone sono previste intense precipitazioni con forte vento.

Un’allerta arancione, di criticità moderata, interessa invece le aree del Flumendosa-Flumineddu e la Gallura, mentre allerta giallo è indicato per il Logudoro. Sulla Sardegna orientale e su quella centro meridionale sono previste precipitazioni anche elevate, con intensa attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Nelle prossime ore tutta l'Isola sarà sottoposta ad una rilevante attività meteo con pericoli per le vie di comunicazione, per l'ambiente e le persone. L'invito della protezione civile è di evitare i sottopassi e di non mettersi in viaggio e di soggiornare per quanto possibile nei piani alti delle abitazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative