La Nuova Sardegna

Maltempo, nuova allerta meteo per la Sardegna: piogge e temporali forti dalle ore 12 a sera

Maltempo, nuova allerta meteo per la Sardegna: piogge e temporali forti dalle ore 12 a sera

Il Centro funzionale decentrato della Regione lancia una nuova allerta di codice arancione per moderato rischio idrogeologio e idraulico in buona parte dell’isola - AGGIORNAMENTO

30 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un avviso di condizioni meteo avverse per 48 ore, dalle 12 dI oggi mercoledì 30 settembre  e fino alle 12 di venerdì 2 ottobre, è stato diffuso dalla Protezione civile che segnala abbondanti piogge e temporali sulla Sardegna.

Dopo quella di lunedì mattina, di codice rosso, poi rientrata dopo qualche ora, è scattata anche una nuova allerta di codice arancione, per moderato rischio idrogeologio e idraulico in buona parte dell’isola.

Dalle 12 fino alla mezzanotte di oggi, sono previste precipitazioni diffuse, localmente intense, a prevalente carattere di rovescio e temporale, associate a fulmini e forti raffiche di vento su Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu e Gallura.

Secondo le previsioni fornite dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu i cumuli d'acqua sulla costa orientale dell'Isola potrebbero raggiungere i 100 millimetri, in pratica in un giorno potrebbe piovere quanto in due mesi.

Una situazione confermata anche dagli esperti di 3bmeteo.com. «È imminente una nuova ondata di maltempo per colpa di un insidioso vortice ciclonico mediterraneo. Il primo bersaglio - conferma il meteorologo Edoardo Ferrara - sarà la Sardegna dove già entro mercoledì sera arriveranno piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi».

Il maltempo proseguirà anche giovedì, accompagnato da forti raffiche di vento con picchi di 55-60 chilometri orari in Gallura. Le zone più ventilate saranno infatti quelle esposte a nord. Mari agitati o molto mossi.

LEGGI L'AGGIORNAMENTO

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative