La Nuova Sardegna

maltempo

Nuova allerta meteo: pioggia fino a domani

Nuova allerta meteo: pioggia fino a domani

CAGLIARI. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’isola. La Protezione civile ha diramato due bollettini di allerta meteo per rischio idrogeologico che scatteranno oggi con criticità gialla...

30 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’isola. La Protezione civile ha diramato due bollettini di allerta meteo per rischio idrogeologico che scatteranno oggi con criticità gialla (ordinaria) fino alle 12 per poi diventare arancione (moderata) nel resto della giornata. La situazione climatica è in evoluzione. Se dalla mezzanotte di ieri la criticità è stata definita ordinaria, le condizioni peggioreranno oggi dopo mezzogiorno. Piogge, temporali e vento forte sono previsti in particolare nel Campidano, Iglesiente e Gallura e nei bacini Flumendosa-Flumineddu. Secondo le previsioni fornite dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu i cumuli d'acqua sulla costa orientale dell'isola potrebbero raggiungere i 100 millimetri, in pratica in un giorno potrebbe piovere quanto in due mesi. Una situazione confermata anche dagli esperti di 3bmeteo.com.

«È imminente una nuova ondata di maltempo per colpa di un insidioso vortice ciclonico mediterraneo. Il primo bersaglio – conferma il meteorologo Edoardo Ferrara – sarà la Sardegna dove già entro stasera arriveranno piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi».

Il maltempo proseguirà anche domani, accompagnato da forti raffiche di vento con picchi di 55-60 chilometri orari in Gallura. Anche in questo infatti le zone più ventilate saranno quelle esposte a nord. Mari agitati o molto mossi. Secondo le previsioni la situazione dovrebbe migliorare venerdì, quando sono attese schiarite in tutta l’isola. Tempo sereno anche nel fine settimana a parte precipitazioni sparse ma quasi sempre di lieve entità. Le temperature saranno in linea con le medie stagionali.

Ieri intanto a causa del maltempo si sono registrati pesanti rallentamenti sulla linea ferroviaria Cagliari-Iglesias/Carbonia per un guasto elettrico tra Siliqua e Villamassargia. I treni hanno circolato con ritardi fino a 80 minuti e tra le stazioni di Villamassargia e quelle di Iglesias e Carbonia è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. Le squadre di emergenza di Rfi-Rete Ferroviaria italiana da ieri pomeriggio hanno iniziato a lavorare per ripristinare i sistemi automatici di controllo di un gruppo di passaggi a livello che sono andati in tilt a causa del maltempo e da violente scariche elettriche che si sono abbattute sul territorio.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative