La Nuova Sardegna

A Solanas panico tra i camperisti

A Solanas panico tra i camperisti

Scuole e uffici chiusi a Cagliari, la statale 195 bloccata fino a oggi da una frana

01 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scuole chiuse fino a domani, uffici comunali come le scuole, così anche quelli regionali e gli ambulatori della Asl 8. Anche l’università ha rinviato dibattiti e la presentazione del giovani giunti a Cagliari con il programma Erasmus ma anche le lauree. Resteranno chiusi gli uffici regionali. L’allerta meteorologica è stata presa molto seriamente e ogni presidio della Protezione civile ha fatto la sua parte. Qualche problema c’è stato, ma ciò che ha pesato durante il temporale che si è abbattuto nell’area vasta è il ricordo di quel che accadde tra Capoterra e Sestu il 22 ottobre 2008, quando morirono cinque persone e ancora oggi pesano i danni provocati dalla furia dell’acqua e dall’insensatezza di chi ha costruito ovunque e comunque. Il bilancio della gran pioggia di ieri riporta alla cronaca scenari noti. La statale 195, la Sulcitana, è stata chiusa nel tratto tra il chilometro 12 e il chilometro 18 per il fango che rendeva molto pericolosa la circolazione.

Disagi e allagamenti hanno colpito la zona tra Muravera, Solanas e Castiadas. Una decina di camperisti che si trovavano in un parcheggio alle porte di Solanas sono stati portati via dalla Protezione civile del gruppo Masise, attivato dal Comune, e trasferiti in un centro sociale.

Il livello di attenzione è stato alto per almeno due ore sul Rio Solanas, che però in serata aveva cominciato a scaricare a mare. Altri camperisti in difficoltà a causa degli allagamenti sono stati allontanati da un parcheggio a Castiadas dai vigili del fuoco.

Capoterra ha rivissuto l'incubo dell'alluvione del 22 ottobre del 2008. Qui ieri ha piovuto incessantemente per due ore. Nell'ultimo bollettino della Protezione civile nelle due stazioni di monitoraggio sono stati registrati 12,8 e 13,6 millimetri d'acqua. Oltre il tratto bloccato dal fango, altri allagamenti sono stati segnalati nelle vicinanze di alcune gallerie. Nel 2008 tre delle vittime di Capoterra furono trascinate via dalla forza del rio San Girolamo, ingrossato dalla pioggia eccezionale, la quarta invece annegò all'interno della sua abitazione. La quinta vittima fu un allevatore di Sestu.

Oggi visite ed esami non saranno effettuati al policlinico universitario, «ma verranno programmati entro brevissimo tempo», ha assicurato l’azienda ospedaliero-universitaria, che ha invitato i pazienti a non presentarsi nei due ospedali (il San Giovanni di Dio e il policlinico di Monserrato) salvi i casi di reale necessità. Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda non ha avuto dubbi sulla necessità di emettere un’altra ordinanza con la quale disporre la chiusura delle scuole. Lo stesso è stato fatto a Quartu. Chiusi oggi oltre le scuole gli uffici comunali gli asili, i parchi, i cimiteri e il mercato di Is Bingias.

Il Comune di Cagliari ha fatto sapere che l’ordinanza potrebbe essere prorogata se le condizioni meteorologiche delle prossime ore non miglioreranno.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative