La Nuova Sardegna

servizio idrico

Campagna "consumi certi", Abbanoa sostituisce 80mila contatori

Campagna "consumi certi", Abbanoa sostituisce 80mila contatori

Attualmente sono in corso le sostituzioni dei contatori nei Comuni di Olbia, San Gavino Monreale e Settimo San Pietro. Nelle prossime settimane si procederà ad Abbasanta, Arzachena, Decimomannu, Ghilarza, Iglesias, Macomer, Portoscuso, San Sperate, Santa Teresa di Gallura, Sedilo, Sennori, Serdiana, Siniscola, Uras, Ussana e Uta

05 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Più di 46mila contatori già sostituiti, da gennaio a oggi, in 53 Comuni, e altri 34mila apparecchi da cambiare in 19 centri entro la fine dell’anno: Abbanoa sta proseguendo la campagna di ammodernamento dei sistemi di misurazione dei consumi idrici delle utenze. Il Piano di ristrutturazione aziendale prevede l’ammodernamento del parco contatori nei 2/3 dei Comuni gestiti. Dai censimenti eseguiti negli anni scorsi, che avevano riguardato oltre 600mila utenze, era emerso che il parco contatori fosse particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività. È la vita media di un apparecchio, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.

La sostituzione dei contatori rientra nella campagna «Consumi certi» che ha riguardato anche la rivoluzione delle letture, effettuate tramite palmari elettronici georeferenziati, e l’emissione di bollette esclusivamente a saldo ogni quattro mesi nella maggioranza dei Comuni e ogni tre mesi nei centri più grandi. Attualmente sono in corso le sostituzioni dei contatori nei Comuni di Olbia, San Gavino Monreale e Settimo San Pietro. Nelle prossime settimane si procederà ad Abbasanta, Arzachena, Decimomannu, Ghilarza, Iglesias, Macomer, Portoscuso, San Sperate, Santa Teresa di Gallura, Sedilo, Sennori, Serdiana, Siniscola, Uras, Ussana e Uta. Se i clienti non sono in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa, viene lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative