La Nuova Sardegna

STAGIONE LIRICA

Teatro, a Sassari ritorna l’“Aida”

di Monica De Murtas
Teatro, a Sassari ritorna l’“Aida”

L’opera di Verdi, assente da 36 anni, in scena con la firma di Franco Zeffirelli. Dal 9 ottobre al 6 dicembre il programma dell’Ente Concerti De Carolis al Comunale: tre melodrammi, un concerto e un balletto

06 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due mesi di programmazione che dal 9 ottobre al 6 dicembre porteranno sul palco del teatro comunale tre opere liriche, tra cui due nuove produzioni, uno spettacolo di danza e un concerto sinfonico. L'Ente concerti De Carolis punta nella sua settantaduesima stagione lirica anche sul balletto, novità assoluta che amplia così l'offerta, grazie alle nuove regole ministeriali che prevedono la possibilità di inserire la danza in cartellone. Nella programmazione di quest'anno viene reinserito inoltre (il 5 e 6 dicembre) un attesissimo concerto, la celeberrima "Nona” di Ludwig van Beethoven evento già programmato per il 2014 ma cancellato per problemi legati al taglio dei finanziamenti e alla rimodulazione del cartellone.

Anche quest'anno la possibilità che la stagione lirica e sinfonica sassarese fosse penalizzata o addirittura potesse "saltare" era realistica per problemi legati non solo alle risorse ma anche all'effettiva funzionalità del teatro comunale.

«Nonostante i fondi sempre più esigui continuiamo a voler sostenere la cultura -dice il sindaco Nicola Sanna- e stiamo studiando una procedura per garantire la funzionalità del teatro comunale. Abbiamo chiesto alla Regione un finanziamento di 650mila euro annuali che possano aiutarci a sostenere le spese di gestione della struttura sulla quale fondano la loro attività artistica numerose realtà culturali del territorio. Già nel mese di novembre, dopo l'assestamento di bilancio, potremo avere dalla Regione le prime risposte».

La stagione lirica si apre con una produzione originale dell'Ente Concerti che propone, il 9 e 11 ottobre, in prima esecuzione in Sardegna "Elisabetta Regina d’Inghilterra", dramma per musica in due atti di Gioachino Rossini. L'opera rappresenta un'autentica rarità per i cartelloni di tutto il mondo. A Sassari arriva nel bicentenario della sua prima rappresentazione in un nuovo allestimento per la regia di Marco Spada, mentre a dirigere l’orchestra del De Carolis sarà Federico Ferri. Ad interpretare Elisabetta è Silvia Dalla Benetta, astro in ascesa del bel canto già a Sassari nel "Rigoletto" nel 2010 e "Falstaff" nel 2013. Sul palco anche il soprano Sandra Pastrana (Matilde) e il tenore Alessandro Liberatore. Il coro sarà quello dell’Ente Concerti, diretto dal maestro Antonio Costa. Accanto ad un'opera poco rappresentata una delle più note il "Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart dramma giocoso in due atti che il 30 ottobre (e in replica il 1° novembre) torna a Sassari dopo vent’anni di assenza.

«Dopo “Le nozze di Figaro” e “Così fan tutte”, messe in scena al Comunale nel 2012 e 2013 -dice il direttore artistico Marco Spada- si completa così la trilogia del genio di Salisburgo nota come “italiana” scritta come le precedenti dal brillante librettista veneto Lorenzo Da Ponte».

L'opera sarà proposta in un nuovo allestimento dell’Ente Concerti di Sassari. La regia è del catalano Paco Azorìn, la direzione dell’orchestra dell’Ente a Gaetano D’Espinosa. Nella parte del protagonista il baritono Alessandro Luongo, già a Sassari nel "Ernani" del 2011. Il 7 e 8 novembre arriva al Comunale il balletto: "Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il'ic Cajkovskij. A metterlo in scena sarà il Balletto di Roma, nell’allestimento basato sul nuovo libretto e l’elaborazione drammaturgica di Riccardo Reim, con la coreografia di Mario Piazza e la partecipazione, nel ruolo della Fata Confetto, della notissima étoile Andrè de la Roche. A chiudere il cartellone sarà il 27 e 29 novembre una tra le più note ed eseguite composizioni verdiane "Aida". L'opera che non viene rappresentata a Sassari da 36 anni arriva in una celebre versione firmata da Franco Zeffirelli per il Teatro Regio di Parma e ripresa al Comunale da Stefano Trespidi. A dirigere l’orchestra del de Carolis sarà lo spagnolo Sergio Alapont. Ad interpretare Aida il soprano Cellia Costea, il tenore Dario Di Vietri vestirà i panni di Radamès, di cui è fresco interprete all’Arena di Verona, Silvia Beltrami quelli di Amneris Ivan Inverardi sarà Amonasro.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative