La Nuova Sardegna

Sassari, ricordando Pina Bausch

Sassari, ricordando Pina Bausch

Domani al Teatro Civico l’omaggio del danzatore Damiano Ottavio Bigi nell’assolo “Cittadella”

11 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doppio appuntamento omaggio a Pina Bausch per la rassegna Corpi in movimento - Le piazze che danzano. Questo pomeriggio alle 17, 30 nella sala conferenze del Museo Sanna si inaugura “Toi toi toi”, la mostra fotografica di Ninni Romeo omaggio alla grande danzatrice e coreografa tedesca. All'inaugurazione sarà presente la stessa Romeo, che fu assistente personale di Pina Bausch in Italia, la giornalista Leonetta Bentivoglio e Daniele Cipriani, in collaborazione con il quale è stato organizzato l'evento. La mostra resterà aperta fino all'11novembre (da lunedì al sabato dalle 9 alle 20, domenica dalle 9 alle 14).

Si proseguirà domani alle 21 con la conferenza-spettacolo "Danza, danza, altrimenti siamo perduti". La serata sarà condotta dalla giornalista Leonetta Bentivoglio, autrice del volume "Pina Bausch - Una santa sui pattini a rotelle". «Con formidabile energia innovativa - spiega la Bentivoglio - la coreografa tedesca Pina Bausch modificò radicalmente i panorami dello spettacolo dal vivo di fine Novecento. Scomparsa nel 2009, ha lasciato un segno che non si estingue: è ancora intensamente attivo l'influsso del suo linguaggio interdisciplinare sul teatro e la danza di oggi. La sua eredità si esprime attraverso lo strumento privilegiato del suo lavoro, il Tanztheater Wuppertal, compagnia di danzatori-attori da lei fondata e diretta per decenni».

Di questo ensemble internazionale, che continua ad essere applaudito attraverso numerose tournée di successo, fa parte l'italiano Damiano Ottavio Bigi, che proporrà sul palco del Palazzo di Città il suo "Cittadella", un assolo plastico e molto teatrale lungo il quale l'autore-interprete si interroga sulle motivazioni profonde della creatività e mostra la sua lotta con i fantasmi che abitano le indagini di ogni artista. Segue una conversazione sul teatrodanza e sulle peculiarità dell'universo "bauschiano" condotta da Leonetta Bentivoglio. In questa serata divisa tra parole e danza, si rende un particolare ed esclusivo omaggio a una delle massime rivoluzionarie dell'arte contemporanea. La rassegna “Corpi in movimento” si concluderà il 18 ottobre alle 21 con lo spettacolo “Controversial" della compagnia Albanian Dance Theater Company.

Gli appuntamenti sono organizzati dall'Associazione Danzeventi in collaborazione con l'Associazione Danza Estemporada, nell'ambito della XII Edizione del festival internazionale di danza “Corpi in Movimento - Le Piazze che Danzano”.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative