La Nuova Sardegna

Esercitazioni e servitù militari, nell’isola esplode la polemica

di Silvia Sanna
Esercitazioni e servitù militari, nell’isola esplode la polemica

A Capo Teulada entra nel vivo la mega operazione Trident, a Capo Frasca insorgono i pescatori I disordini a Cagliari: la manifestazione non era autorizzata, molti infiltrati tra i pacifisti

13 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli incontri sono frequenti, ma restano quasi tutti sottotraccia. Ora i faccia a faccia tra il governatore Francesco Pigliaru e il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi probabilmente si intensificheranno ulteriormente. Perché la questione servitù militari-esercitazioni è ritornata in primissimo piano. È la mega operazione Trident Juncture nel poligono di Capo Teulada, con il suo carico enorme di divise, armi, missili e razzi, a sollevare moltissimi interrogativi. Sul presente: che tipo di munizioni viene utilizzato? Quali possono essere le conseguenze per l’ambiente, per la salute delle persone? Ma le domande riguardano anche e soprattutto il futuro: perché, se la giunta Pigliaru ha chiesto una graduale dismissione delle servitù viene scelta proprio la Sardegna per ospitare i giochi di guerra della Nato che richiameranno le forze armate di 30 Paesi? E perché tutto ciò avviene nonostante il no del Comipa, che a luglio aveva votato contro nuove esercitazioni? In questo contesto si inseriscono i disordini, le manifestazioni antimilitariste. Domenica sera, a Cagliari, in realtà i veri pacifisti erano molto pochi: i protagonisti degli scontri con la polizia, al culmine della protesta non autorizzata, erano quasi tutti non sardi e già segnalati dopo le manifestazioni di Decimomannu e Capo Frasca, che si erano concluse con lanci di uova, lacrimogeni e qualche ferito all’ospedale.

I disordini. Gli agenti della Digos stanno lavorando per ricostruire quanto accaduto sabato sera. Si sa già che la manifestazione, evento conclusivo del campo antimilitarista installato la scorsa settimana a Monte Urpinu, non era autorizzata e non erano state fornite informazione su dove il corteo composto da un'ottantina di persone volesse dirigersi. I partecipanti rischiano quindi una denuncia per manifestazione non autorizzata, ma anche per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Più della metà dei partecipanti alla manifestazione non erano sardi, ma arrivati appositamente dalla penisola e addirittura in cinque dalla Svizzera.

Le polemiche. Il governatore Pigliaru ha definito l’esercitazione Trident Juncture «la conseguenza di uno stato di cose che abbiamo denunciato come inaccettabile dal primo momneto». E ha ribadito che la Regione ha tracciato una linea precisa: la trattativa serrata con il governo punta a ottenere la graduale dismissione dei poligoni di Capo Teulada e Capo Frasca e la riconversione di di quello di Quirra. Nel frattempo, a Capo Frasca non si placa la polemica sui mancati indennizzi. Ieri pomeriggio il palazzo della Provincia di Oristano ha ospitato un nuovo incontro tra i pescatori e la Regione, rappresentata da Filippo Spano, capo di gabinetto del presidente Pigliaru. Le marinerie di Cabras, Marceddì, Santa Giusta, Su Pallosu e Arbus chiedono risarcimenti per la difficile convivenza con il poligono e la conseguente presenza di una vasta area interdetta alla pesca. Dalla Regione è arrivata la conferma che la questione degli indennizzi sarà oggetto di un incontro tra Pigliaru e il sottosegretario Rossi, in programma nei prossimi giorni. Nell’attesa, considerato che i tempi si annunciano abbastanza lunghi, la Regione chiederà un restringimento dell’area militare interdetta, così da restituire una porzione di mare ai pescatori.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative