La Nuova Sardegna

Cagliari-Tortolì ok all’ultimo tratto

Cagliari-Tortolì ok all’ultimo tratto

CAGLIARI. L’Anas ha approvato il progetto preliminare di un nuovo tratto di 7,5 chilometri della strada statale 125 “Nuova Orientale Sarda”, tra Cagliari e l’Ogliastra. L’intervento prevede un...

14 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’Anas ha approvato il progetto preliminare di un nuovo tratto di 7,5 chilometri della strada statale 125 “Nuova Orientale Sarda”, tra Cagliari e l’Ogliastra. L’intervento prevede un importo complessivo di 100 milioni di euro ed è inserito nel “Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna”. Con la realizzazione di questo tratto, sarà completato l'intero itinerario Cagliari-Tortolì.

La definitiva assegnazione dei fondi avverrà a seguito della stipula dell’Atto Aggiuntivo all’Accordo di Programma Quadro Rafforzato con la Regione Sardegna. L’intero collegamento viario da Cagliari a Tortolì è stato suddiviso in 4 tronchi, uno dei quali è il tronco Tertenia – San Priamo, suddiviso anch’esso in 4 lotti, di cui tre già realizzati.

Il lotto 1, quello mancante, è stato a sua volta ripartito in due stralci funzionali: il primo stralcio è stato approvato il 29 settembre 2014 ed aggiudicato il successivo 29 dicembre 2014, con progettazione esecutiva attualmente in corso, e il secondo stralcio è stato approvato dal Cda di ieri. Il progetto esecutivo sarà redatto in circa 120 giorni, i tempi dei lavori sono stati stimati in 900 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 135 giorni in cui l’andamento climatico dovesse essere sfavorevole.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative