La Nuova Sardegna

arte

In mostra negli Usa le opere del sassarese Jacopo Scassellati

Un dipinto di Jacopo Scassellati
Un dipinto di Jacopo Scassellati

Dopo il successo a Parigi, da lunedì alla Besharat Gallery di Atlanta sarà possibile visitare la mostra “Fragments of being”

24 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lunedì prossimo alla Besharat Gallery di Atlanta (Georgia) inaugura la mostra Jacopo Scassellati “Fragments of being - da Sassari a Parigi fino ad Atlanta”, curata da Giuseppe Bacci, che riunisce più di 40 opere. La mostra approda ad Atlanta con le stesse opere che, tra aprile e settembre di quest’anno, sono state esposte nella Galerie Besharat di Barbizon, un villaggio a sessanta chilometri a sud est di Parigi, centro turistico nella foresta di Fontainebleau famoso per la Scuola dei pittori di Barbizon (Millet, Rousseau, Corot e Daubigny), protagonisti di una delle più interessanti correnti della pittura di età romantica.

Quella di Atlanta è l’esposizione d’esordio oltreoceano del pittore sardo (è nato a Sassari 1989), tra i protagonisti della giovane pittura italiana degli ultimi anni. Una vera e propria “rivelazione” quella che la mostra di Atlanta fornisce di Scassellati, un artista di notevole qualità tecnica, che sa dare forma anche a temi classici, come dimostrano, ad esempio, le molte sue opere legate all’antichità e alla mitologia.

La mostra risulta, assai preziosa e suggestiva da un punto di vista visivo. Lo sguardo si posa su splendidi ritratti, battaglie ricche di cavalli e cavalieri, volti di donne sognanti, un ricorrente gioco di luci e di ombre. In sintesi, uno spaccato di sontuosa bellezza che si offre agli occhi del visitatore stupito dalla cromia delle vesti e dei decori, dall’eleganza sofisticata, dai ricchi panneggi e dai volti scultorei.

Massoud Besharat, il titolare dell’omonima galleria d’arte, ha fortemente voluto questa mostra e ha lavorato con l’idea di una “mostra diffusa”, che includesse l’esposizione sia nella sua bellissima sede europea Besharat Galerie di Barbizon, con dieci suite d’artista, che nell’altra sede storica di Atlanta, dove le opere potranno vivere in una nuova collocazione, dando al visitatore l’emozione della scoperta di un giovane artista europeo.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative