La Nuova Sardegna

domani a Cagliari

Il mondo arabo di fronte al capitalismo globale

Il mondo arabo di fronte al capitalismo globale

La presentazione del dossier contenuto nell’ultimo numero della rivista “Critica marxista”

26 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ha ancora senso parlare globalmente di rivoluzioni o primavere arabe per descrivere il caos interno ad alcuni paesi? A questo tema è dedicato un dossier contenuto nell’ultimo numero della rivista «Critica marxista», storica sede di dibattito e di riflessione teorica della sinistra italiana.

Le associazioni culturali «Antonio Gramsci» e «El Libre y la Ciutat» organizzano una presentazione sia della rivista sia del dossier sul mondo arabo in essa contenuto. L’appuntamento è per domani a Cagliari, in via Doberdò 101, a partire dalle 18,30.

Se è innegabile la forte complessità e specificità propria di ogni paese arabo, il tentativo di «Critica marxista» è quello di «rintracciare – si legge nella presentazione del dossier – dei fattori comuni, globali e (anti)globalizzanti che emergono – sintetizzati – nelle cause e negli effetti delle politiche economiche neoliberiste adottate da regimi autoritari e/o dittatoriali». Alla discussione in programma domani pomeriggio partecipano: Alessandra Marchi (GramsciLab Università di Cagliari); Luca Foschi (corrispondente di guerra); Simone Seu (presidente dell'associazione «Antonio Gramsci»). L’ingresso al dibattito è libero.

«Critica marxista» è una rivista di cultura politica nata nel 1963 per iniziativa di intellettuali di area Pci. È pubblicata dalle Edizioni Dedalo. Sotto la direzione Aldo Tortorella e di Aldo Zanardo, la rivista propone indagini e commenti sull’attualità politica, sociale, economica e riflessioni teoriche e storiografiche.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative