La Nuova Sardegna

arriva dal mar rosso

Medusa gigante e urticante avvistata al Poetto

Medusa gigante e urticante avvistata al Poetto

CAGLIARI. È stata avvistata per la prima volta in Sardegna e per la seconda in Italia una pericolosa specie di medusa proveniente dal Mar Rosso. Si tratta della Rhopilema nomadica, che può...

29 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stata avvistata per la prima volta in Sardegna e per la seconda in Italia una pericolosa specie di medusa proveniente dal Mar Rosso. Si tratta della Rhopilema nomadica, che può raggiungere i 50 cm di diametro ed è estremamente urticante. Un esemplare è stato fotografato al Poetto, durante la prova dei mondiali di windsurf, dal fotografo ufficiale della manifestazione, Alessandro Spiga. Il fotografo ha postato l'immagine sul suo blog http://alespiga.blogspot.it/ spiegando qualcosa su questa specie aliena che, in passato, ha creato danni al turismo e a impianti industriali che sfruttano l'acqua di mare in Israele.

«La "scoperta" – spiega Alessandro Spiga nel post – è stata fatta dall'attento fotografo naturalista Marco Colombo e confermata poi da Ferdinando Boero, professore di Zoologia e biologia marina presso l'università del Salento. La medusa è risultata essere una Rhopilema nomadica, una specie urticante arrivata nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, probabilmente agevolata dal recente allargamento del passaggio». (f.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative