La Nuova Sardegna

Meteo, ecco l'estate di San Martino: in Sardegna farà caldo fino a metà novembre

Alghero, gente al mare ai primi di novembre: è l'estate di San Martino
Alghero, gente al mare ai primi di novembre: è l'estate di San Martino

Il periodo di bel tempo confermato dalle previsioni a partire da sabato 7: temperature massime sui 25 gradi con punte intorno ai 27/28

03 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





L'estate di San Martino arriverà anche in Sardegna, con temperature diffuse oltre i 25 gradi e, in qualche caso, con punte che sfioreranno anche i 28.

Lo confermano gli esperti dell'Ufficio Meteo dell'Aeronautica militare della base di Decimomannu, che garantiscono con i loro bollettini la sicurezza dei top-gun in transito nel Mediterraneo. E proprio dalla consultazione dei satelliti puntati sull'Europa meridionale si scopre che l'estate è pronta a regalare un tempo supplementare alla Sardegna.

«Al passaggio di questa seccatura di origine atlantica che ci sta interessando più marginalmente - spiega il maresciallo Marco Formicola, il meteorologo di turno - sopraggiungerà da sabato 7 un esteso promontorio con pressioni alte e livellate che durerà sino a oltre il 10 novembre. È quella che comunemente in tanti conoscono come l'estate di San Martino».

Dopo questi gironi di tempo incerto, con qualche sporadico rovescio e temperature già prettamente autunnali, ora i termometri torneranno a salire da sabato.

«Le temperature massime raggiungeranno diffusamente anche i 25 gradi - prosegue l'esperto - ma localmente si avranno punte anche di 27/28 gradi. Il tutto condito con mattinate fresche perché permarrà comunque la ventilazione dai quadranti settentrionali, mentre le minime saranno comprese tra i 15 e i 17 gradi».

Un novembre decisamente caldo, dunque, che durerà oltre l'11 - il giorno di San Martino, appunto - anche se le carte dell'Aeronautica militare non si spingono più avanti del 10 e gli esperti con le stellette non se la sentono di fornire previsioni a lungo termine.

Dati confermati anche dai siti online più cliccati dagli appassionati di meteo che annunciano il ritorno di una breccia estiva sino a metà mese con un lieve peggioramento solo dopo il 15.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative