La Nuova Sardegna

Al Theatralia Jazz Festival Campus, Fresu e Benni

di Antonio Ligios

Oggi a Londra si apre la rassegna internazionale diretta dalla cantante sarda Tra gli ospiti italiani il trombettista di Berchidda e lo scrittore bolognese

09 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Per il terzo anno consecutivo Filomena Campus, la cantante e attrice sarda trapiantata da diversi anni a Londra, porta nella capitale britannica il meglio del grande jazz italiano e internazionale con una serie di concerti, eventi e appuntamenti che si terranno anche all’Istituto Italiano di Cultura della metropoli inglese e all’Italian Bookshop, storica libreria sotto il Big Ben.

Il Theatralia Jazz Festival, al via da oggi a mercoledì, metterà in dialogo (musicale e non solo) talenti italiani come il sardo Paolo Fresu e internazionali come il sassofonista Jean Toussaint e il vocalist Cleveland Watkiss, nato nel multietnico quartiere di Hackney, est londinese, e quest’anno vedrà anche diversi interventi dello scrittore bolognese Stefano Benni.

Si partirà appunto questa sera con il nuovo gruppo tutto al femminile delle 4Njanas, diretto proprio da Filomena Campus, al quale seguirà il trombettista di Berchidda Paolo Fresu che si alternerà a Oren Marshall. Fresu parteciperà anche all’evento di improvvisazione di musica e parole del giorno seguente, che metterà a confronto Inghilterra e Italia, un evento che si chiamerà appunto “England vs Italy” e al quale prenderà parte anche lo scrittore Stefano Benni, che spazierà dal teatro di William Shakespeare a quello della compianta Franca Rame passando per ilpoeta T.S. Eliot.

L’ultima serata di mercoledì, infine, vedrà in scena artisti internazionali come Robert Mitchell, Orphy Robinson, Dudley Phillips e Jean Toussaint. L’occasione sarà quella di esplorare ancora una volta la produzione teatrale “Misterioso”, costruito sulla leggenda del jazz, il pianista e compositore Thelonious Monk, voluta proprio dall’artista sarda e presentata finora ai London Riverside Studios e al Festival di Edimburgo.

Nei giorni scorsi, il Theatralia Jazz Festival è stato preceduto da diversi eventi, come un dialogo fra il corrispondente londinese del quotidiano la “Repubblica” Enrico Franceschini e Stefano Benni che si è tenuto all’Italian Bookshop e come il “workshop vocale” che si è tenuto all’Istituto Italiano di Cultura grazie a Filomena Campus e a Watkiss.

Il festival Theatralia, fondato dall’artista nel 2013, si chiamava in precedenza “My Jazz Islands” ed era pensato come un ponte fra la Sardegna, sua terra d’origine, e la Gran Bretagna, un’altra isola che poi ha accolto la cantante e attrice sarda spianandole la strada verso il successo.

Il festival Theatralia anche quest’anno si terrà negli spazi delPizza Express Jazz Club di Soho.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative