La Nuova Sardegna

Sanità, vaccinazione anti influenza: comincia la campagna 2015-16 in Sardegna

Vaccinazione contro l'influenza in un'immagine d'archivio
Vaccinazione contro l'influenza in un'immagine d'archivio

La somministrazione - negli ambulatori delle Asl e presso medici di base e pediatri di libera scelta - è gratuita per chi ha più di 65 anni e per le categorie a rischio

18 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Via alla vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2015-16 in tutta la Sardegna. La somministrazione è gratuita per chi ha da 65 anni in su e per le categorie a rischio, ad esempio i bambini.

L'obiettivo è quello di raggiungere una copertura compresa tra un minimo del 75 per cento a un massimo del 95 nella popolazione ultrasessantacinquenne e a rischio per patologie o per attività a valenza sociale. Stando alle previsioni, i traguardi dovrebbero essere raggiunti nei primi mesi della nuova campagna.

Oltre agli ambulatori dedicati dalle diverse aziende sanitarie per questo servizio speciale, la vaccinazione sarà garantita ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, che faranno richiesta della fornitura del vaccino antipneumococco per i propri assistiti a rischio.

«Quest'anno - spiega Giorgio Steri, direttore del servizio Igiene e Sanità pubblica – sarà somministrato il vaccino tetravalente indicato per l'immunizzazione di adulti e bambini dai tre anni in su».

Le aziende sanitarie - la prima a partire sarà quella di Cagliari - invitano la popolazione a recarsi negli ambulatori «con fiducia e in sicurezza, in quanto la vaccinazione riduce il rischio individuale di malattia, di ospedalizzazione e di morte soprattutto per le categorie cui è raccomandata la vaccinazione e quindi più esposte».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative