La Nuova Sardegna

Maltempo in Sardegna, vento sino a 100 chilometri orari: navi in ritardo

Maltempo in Sardegna, vento sino a 100 chilometri orari: navi in ritardo

Le temperature scenderanno di 15 gradi rispetto all'ultimo periodo. Situazione difficile a Olbia

21 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un forte vento di maestrale con punte che, a Bonifacio, sfiorano i 100 chilometri orari, sta creando disagi nel Nord Sardegna. La nave della Moby diretta a Livorno è dovuto partire con otto ore di ritardo, i collegamenti con la Corsica, Santa Teresa-Bonifaccio, sono sospesi da ieri sera, ed i vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte per alberi caduti e calcinacci che hanno invaso i marciapiedi, senza però ferire nessuno. Disagi per il forte vento si sono registrati soprattutto a Olbia. Al lavoro i pompieri per mettere in sicurezza palme e cavi dell'energia elettrica in pieno centro. Secondo le previsioni il vento potrebbe rafforzarsi nel pomeriggio.

Le previsioni in Sardegna. Dimentichiamo la maglietta e i giubbotti primaverili, per chi ancora almeno di giorno indossava questi indumenti: fra stasera e domani l'inverno arriverà anche in Sardegna accompagnato da un forte vento di maestrale. Secondo le previsioni fornite dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, la giornata sarà segnata da forti raffiche di vento che da burrasca diventerà maestrale con picchi che potranno sfiorare i 100 chilometri orari sulle coste del nord e occidentali. Pioggia è prevista nella stessa zona e in gran parte dell'Isola. Dal pomeriggio ci sarà un sostanziale abbassamento delle temperature: domani dieci gradi in meno rispetto alle massime di oggi ferme a 22-23 gradi in pianura e nel Campidano. Da non sottovalutare su questo fronte le temperature percepite che a causa del vento saranno di 8-9 gradi, soprattutto nell'entroterra. Domani le piogge e il vento saranno in attenuazione, ma le temperature rimarranno basse. Il giorno più freddo sarà lunedì con il termometro che si fermerà per le massime - secondo le previsioni Arpas - a 7 gradi a Tempio Pausania e Lanusei, 8 gradi a Nuoro, 9 a Sassari. (ANSA).

Le previsioni nazionali. «Attila» ha già valicato le Alpi e porterà tempeste di vento, neve, freddo e tantissima pioggia. Sarà il weekend dell’invasione di aria artica direttamente dal Polo Nord. La redazione web del sito www.ilmeteo.it segnala che «l’aria polare, non riuscendo a scavalcare l’arco alpino, impatterà contro di esso portando tantissima neve su Svizzera e Austria, e poi entrerà in Italia sia dalla valle del Rodano (Francia sud-orientale) che dalla Porta della Bora (Alpi della Venezia Giulia), attivando venti tempestosi sul Mar Ligure, di Sardegna e sul Tirreno con raffiche fino a 110 km/h. Venti forti di Bora con raffiche fino a 115 km/h soffieranno al nord-est. Oggi maltempo previsto su Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Lombardia meridionale e segnatamente su Pavese e Cremonese. Attese precipitazioni abbondanti su tutte queste aree, anche con possibili nubifragi».

E ancora: «piogge continue su Veneto ed Emilia Romagna fino a sera inoltrata con nubifragi sul Bolognese, Forlivese, Piacentino e Parmense. Temporali in arrivo su Campania e Calabria tirrenica e in Sardegna. Neve copiosa in Appennino, dai 1400 metri fin sopra i 700 metri della sera/notte. Neve anche al nord, a partire dai 1000 metri fin sopra i 300 metri della notte con fiocchi possibili fino in pianura su Piacentino, Modenese, Parmense e Bolognese. Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, rileva: «Domenica 22 assisteremo a un crollo termico di quasi 15 gradi rispetto ai giorni precedenti con ultime piogge al centro-sud e neve a bassa quota sull’Appennino. Sole al nord».

Lunedì 23 un nuovo ciclone raggiungerà il centro-sud e parte del nord con altra pioggia e neve a bassa quota e tra mercoledì e giovedì 26, un potente ciclone "F3" si abbatterà al centro-sud con pesante maltempo e venti di tempesta su tutti i mari.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative