La Nuova Sardegna

In arrivo i primi 25 milioni

In arrivo i primi 25 milioni

Stanziata una tranche del premio Pac. Nei prossimi giorni le risorse del Psr

03 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mondo agropastorale può tirare un sospiro di sollievo. Sono arrivati ieri i soldi degli anticipi del premio unico Pac per gli allevatori, mentre stanno per arrivare i primi pagamenti con le risorse del nuovo Programma di sviluppo rurale, circa 9 milioni di euro per il benessere animale. La firma ai decreti 7 - 8 porta la data di lunedì e sancisce ufficialmente il via libera dell'anticipo Pac per i terreni destinati a pascolo che erano stati bloccati in attesa dei calcoli sull'ammissibilità delle superfici in funzione al carico minimo di pascolamento. Calcolo che si sarebbe dovuto concludere il 31 dicembre, ma che anche grazie alle pressioni della Coldiretti, sono stati anticipati di un mese. «Tiriamo un grosso sospiro di sollievo – afferma il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu –. I primi decreti per gli anticipi risalgono ai primi giorni di novembre ma non avevano interessato gli allevatori per via della determinazione del carico minimo di pascolo, penalizzando particolarmente le nostre aziende. Ci siamo attivati immediatamente e ieri finalmente sono arrivati i primi soldi che aiuteranno i nostri soci per l'inizio dell'annata, quella in cui serve maggiormente la liquidità soprattutto in un regione come la nostra dove non abbiamo una politica agricola creditizia».

Province. I due decreti portano in Sardegna, relativamente ai soci Coldiretti, 16,6 milioni di euro da distribuire in 4649 aziende, su un totale richiesto (dalla Coldiretti) di 73,4 milioni di euro per 16.641 aziende. La provincia che ne beneficerà maggiormente è quella di Nuoro con 5,8 milioni di euro per 1489 aziende. A segue Sassari con 4,3 milioni per 1087 aziende, poi Cagliari con 3 milioni di euro per 1397 aziende; infine, Oristano con 2,6 milioni di euro per 646 aziende. «Grazie agli uffici dei Caa nazionali Coldiretti, che hanno lavorato a stretto contatto con l’Agea (organismo pagatore nazionale), gli imprenditori agricoli quest'anno potranno usufruire di un acconto del 70%».

Il Psr. L'altra buona notizia riguarda il piano di sviluppo rurale. Sono in corso di pagamento da parte di Agea gli anticipi sul benessere animale per il 2015.«Si tratta di 8,9 milioni di euro che interessano 3428 domande – anticipa il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba –. È il primo decreto di pagamento con le risorse del nuovo Psr anche se le domande sono state presentate prima della sua approvazione».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative