La Nuova Sardegna

Slot machine, Onanì è la Las Vegas dell'isola

Clara Michelangeli, sindaco di Onanì
Clara Michelangeli, sindaco di Onanì

Record in Barbagia: nel paese di 400 anime una slot machine ogni 100 residenti

03 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ONANI'. Il paese dei giocatori d’azzardo è anche il più piccolo della provincia di Nuoro: 401 abitanti e una media di slot machine da record. Succede a Onanì, dichiarato qualche tempo fa Comune più povero dell’isola, anche se su questo dato le opinioni sono discordanti. C’è poco da discutere invece sul numero di slot: una ogni 100 abitanti, perché tutti e 4 gli eserciti abilitati hanno una macchinetta a disposizione dei clienti. Il calcolo è presto fatto: se i residenti fossero mille, avrebbero quasi 10 slot per giocare, tentare la fortuna e spendere soldi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12553375:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/12/03/news/troppe-slot-machine-la-sardegna-e-prima-in-italia-1.12553375]]

Il sindaco Clara Michelangeli cade dalle nuvole: «Non avevo idea che i dati fossero questi. So che le macchinette ci sono, anche se credo siano solo tre, e se i bar le hanno evidentemente c’è richiesta». Ma nessun allarmismo: «Mai ho ricevuto segnalazioni di situazioni al limite, di persone che spendono troppo o gettano nel lastrico le famiglie, come spesso si sente da altre parti. Qui da noi niente del genere. L’avrei saputo, ne sono certa. Tutti si conoscono, i casi problematici vengono subito alla luce e immediatamente si cerca di intervenire nella maniera più idonea. Credo che nell’esaminare il dato si debba tenere conto del fatto che i bar provvisti di macchinette sono frequentati anche da persone che abitano nei centri vicini».

Dunque, secondo il sindaco Michelangeli, non è corretto dire che il paese più povero è anche quello dei giocatori più incalliti, «anche perché il dato sulla povertà non è corretto, la realtà è che qui l’economia è tipo agropastorale, per questo gli allevatori godono di una serie di agevolazioni dal punto di vista fiscale». Ma nessuno, assicura il sindaco, sperpera alle macchinette i soldi guadagnati con tanta fatica. (si.sa.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative