La Nuova Sardegna

Anche i sardi bassi potranno arruolarsi: il governo abolisce definitivamente i limiti di altezza

Militari della Brigata Sassari in piazza d'Italia
Militari della Brigata Sassari in piazza d'Italia

Il provvedimento atteso a lungo da chi non poteva entrare nelle forze armate e nelle forze dell'ordine a causa della bassa statura. L'impegno dei parlamentari isolani

05 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Sarà un sollievo per molti sardi, ai quali per decenni la bassa statura ha impedito di arruolarsi nelle forze dell’ordine, l’abrogazione del requisito dell’altezza minima contenuta in uno schema di decreto del presidente della Repubblica approvato definitivamente ieri, venerdì 4, dal Consiglio dei ministri.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.10534229:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2014/12/20/news/accesso-alle-forze-armate-aboliti-tutti-i-limiti-d-altezza-1.10534229]]

«Nello specifico il provvedimento», spiega il deputato del Pd Francesco Sanna, che, con altri parlamentari
sardi come Amalia Schirru e Gian Piero Scanu lo aveva sollecitato già durante la scorsa legislatura, «ha introdotto per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento/assunzione del personale del comparto difesa e sicurezza, al posto del previsto requisito dell’altezza, i parametri fisici della composizione corporea, della forza muscolare e della massa metabolicamente attiva».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative