La Nuova Sardegna

“X Factor”, il vincitore è Giosada

“X Factor”, il vincitore è Giosada

Ieri sera al Mediolanum Forum la finalissima del talent show di Sky uno, Coldplay ospiti d’eccezione

11 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Dopo una gara all’ultimo respiro, il vincitore della finalissima di “X Factor”, trasmessa in diretta ieri sera su Sky uno, è Giosada. La giovane promessa sponsorizzata da Elio ha prevalso su Enrica (eliminata al primo turno), su Davide (fuori alla seconda mache) e sugli Urban Strangers.

Una finalissima, quella di ieri, ancora una volta all'insegna dei grandi numeri. Sono quelli rivelati alla vigilia dai responsabili del programma (oltre due milioni di spettatori, 19 milioni di voti) ma anche quelli tecnici della finale, con un palco allestito nel palazzetto del Mediolanim Forum di milleseicento metri quadri a disposizione dei concorrenti. A presentare la finale l'instancabile Alessandro Cattelan, cheSky ha già confermato alla conduzione per le prossime due stagioni. "La mia arma segreta? È che mi diverto a fare questo programma - spiega il presentatore - Con l'esperienza sto imparando anche a prendere la giusta distanza dalle ansie e dai meccanismi televisivi. Quella di quest'anno è stata anche l'edizione più equilibrata di tutte a livello artistico".

Oltre la gara tra i quattro concorrenti arrivati al traguardo, la finale è stata anche l'occasione, per Sky, di mettere in scena uno spettacolo televisivo con ospiti importanti. Se i protagonisti annunciati al Mediolanum Forum sono stati infatti i Coldplay, che sono arrivati sul palco di X Factor in esclusiva per l'Italia, sul medesimo palco hanno fatto capolino anche gli Skunk Anansie di Skin, Elio e Le Storie Tese al completo. Oltre a Cesare Cremonini, che durante la serata ha anche accompagnato i concorrenti al pianoforte durante la manche dedicata ai duetti. Sotto i riflettori del Forum, smettendo per qualche minuto i panni dei giudici e rivestendosi con quelli da cantanti, sono passati anche Mika e Fedez, per esibirsi con il nuovo brano scritto insieme, "Beautiful Disaster". I due, nei giorni scorsi, avevano promesso che in caso di superamento del milione di visualizzazioni del brano su YouTube si sarebbero esibiti nudi. "Nel caso - avevano scherzato i responsabili del programma - ci stiamo lavorando". Chris Martin e soci, invece, ieri sera hanno presentato agli ottomila del Forum e al pubblico a casa due brani pescati dal nuovo album, "A head full of dreams" e "Avventure of a lifetime".

La sfida vera e propria tra i quattro rimasti in gara, dopo la prima manche dedicata ai duetti, è proseguita con quella dedicata ai brani inediti. Per lo scontro decisivo, invece, i due super finalisti si sono giocati il podio con una canzone scelta tra quelle da loro già interpretate durante il lungo percorso ad X Factor. Per il vincitore un contratto con Sony Music Italia e la possibilità di pubblicare un album.

La serata di ieri è stata preceduta da una polemica sulle percentuali di voto: "Per la finale dovranno essere rese note, finalmente, le percentuali di voto con le quali i finalisti vinceranno le sfide del televoto", aveva detto Massimiliano Dona, segretario dell'Unione nazionale consumatori, che ricordava di aver inviato a Sky una diffida. Puntuale la replica di Sky: "Sin dalla prima delle cinque edizioni di X Factor prodotte da Sky le percentuali di voto raccolte dagli artisti in gara sono state regolarmente pubblicate, per ciascuna delle puntate live, 24 ore dopo la finale sul sito di Sky, certificate dall'AgCom".

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative