La Nuova Sardegna

Ecco gli altri appuntamenti con la fede

Ecco gli altri appuntamenti con la fede

Cerimonie in tutte le cattedrali sarde, diverse le processioni. Aperture anche in 12 carceri

13 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.

Dopo l’apertura delle prime due porte sante della Sardegna, avvenute ieri a Tempio e Cagliari, oggi tocca a molte delle rimanenti sparse per l’isola: le celebrazioni proseguono in tutte le cattedrali dell'isola ma alcuni appuntamenti riguardano le prossime settimane, sino a 1° gennaio. Ecco il programma.

Diocesi di Sassari: oggi a Sassari nella cattedrale di San Nicola, alle 16.30 (processione in partenza alle 16 dalla chiesa di Santa Maria in Betlem). Altre "porte della misericordia" saranno aperte nella basilica dei santi Gavino Proto e Gianuario (Porto Torres) e San Pietro di Sorres (Borutta).

Diocesi di Cagliari: oggi a Cagliari nella basilica di Nostra Signora di Bonaria, alle 16; e nella chiesa di Sant'Ignazio, alle 19.30.

Diocesi di Tempio: oggi a Castelsardo nella concattedrale, alle 11; e a Olbia, nella chiesa di San Simplicio, dalle 17 (processione dalla chiesa di san Paolo).

Diocesi di Ozieri: oggi a Ozieri in cattedrale, alle 16 (processione dalla chiesa di san Francesco).

Diocesi di Alghero-Bosa: oggi ad Alghero nella cattedrale dell'Immacolata Concezione, alle 11.30; a Bosa nella concattedrale di Maria Immacolata, alle 16.30. Il 20 dicembre a Sedilo nel santuario di San Costantino, alle 16; il 1° gennaio ad Alghero nel santuario di Nostra Signora di Valverde.

Diocesi di Oristano: oggi nella cattedrale di Oristano, alle 16.30 (processione dalla chiesa di San Francesco); il 19 dicembre a Oristano nella chiesa Madonna del Rimedio, alle 16.30; il 1° gennaio a Bonarcado nella chiesa della Madonna di Bonacatu, alle 16.30; il 17 gennaio a Sorgono nel santuario di San Mauro, alle 16.30; il 25 gennaio a Laconi nel santuario di Sant'Ignazio, alle 16.30.

Diocesi di Nuoro: oggi a Nuoro in cattedrale, alle 16; il 19 dicembre a Fonni nel santuario della Madonna dei Martiri; il 20 dicembre a Nuoro nella chiesa della Madonna delle Grazie, al mattino; e a Galtelli nella chiesa del Santissimo Crocifisso, nel pomeriggio.

Diocesi di Iglesias: oggi a Iglesias in cattedrale alle 17 (processione dalla chiesa di San Francesco); il 16 dicembre a Sant'Antioco nella basilica omonima.

Diocesi di Lanusei: oggi a Lanusei nel santuario della Madonna d'Ogliastra, alle 17.

Diocesi di Ales-Terralba: oggi ad Ales nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, alle 17.

Case circondariali: altre 12 porte sante sono quelle degli istituti di pena. Anche i reclusi, infatti, nelle case circondariali di Is Arenas, Massama, Lanusei, Macomer, Tempio, Sassari, Cagliari, Nuoro, Alghero, Isili, Mamone e Quartucciu passeranno attraverso le “porte della Misericordia”.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative