La Nuova Sardegna

Sardegna, tra gospel e progressive

Sardegna, tra gospel e progressive

Oggi a Sassari Tony Washington singers, a Cagliari June&Sionettes a Nuoro il gruppo rock delle Orme

27 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sardegna in musica tra canti gospel e rock progressivo. Music & Movie in collaborazione con Progetto Evoluzione e l'Airc, organizzano per questa sera alle ore 21al Teatro Comunale di Sassari, il concerto dei Tony Washington Singers. che tornano in città a distanza da dieci anni dalla loro ultima performance. Nel 2005 infatti l mandarono in visibilio gli ottocento spettatori assiepati nel cinema Ariston. Il gruppo originario di Charleston (Sud Carolina), città dove ha sede la chiesa Batista "The abundant life tabernacle" in cui Tony, voce solista del coro, canta ogni settimana nella Messa domenicale. Il gruppo ha alle spalle un'intensa attività concertistica negli Stati Uniti, in particolare negli stati del Sud, dove è ormai considerato uno dei Gospel group più importanti e innovativi della nuova generazione, un grande successo che ha portato la band a esibirsi ben oltre i tradizionali circuiti di quel genere musicale.

Nell'Auditorium di piazzale Cappuccini, la band proporrà un concerto che restituisce fedelmente il clima vibrante della religiosità nera con momenti particolarmente trascinanti, specie quando il leader, Tony Washington, durante lo spettacolo, scende dal palco e canta fra il pubblico. Per il festival Forma e poesia nel jazz oggi alle 21 al Lazzaretto è di scena il duo formato dal sassofonista Marco Argiolas e il contrabbassista Alessandro Atzori.

Domani a Cagliari, nell’Auditorium Comunale, alle 21, per l’organizzazione di Forma e poesia nel jazz è di scena il gruppo americano June & The Sionettes, quattro voci femminili con accompagnamento di tastiere per un mix di musica gospel tradizionale e contemporanea. Lo stesso gruppo sarà presente per la rassegna Incontro fra Territori oggi anche a Gonnesa alle ore 17 nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e a Pabillonis presso la Chiesa di Santa Maria della Neve alle ore 19.30. Altro impegno in programma martedì 29 a Quartucciu nella Chiesa di San Pietro Pascasio con inizio alle ore 19,30 e ingresso libero.

Il concerto di June &The Sionettes propone due suggestivi spettacoli di melodie celeberrime, il primo incentrato sul gospel delle origine mentre il secondo metterà a confronto la tradizione gospel con quella soul.

Cala infine a Nuoro il sipario sul festival AnimaNera Mediterranea. L’appuntamento oggi alle 21 è al teatro Eliseo con una formazione leggendaria che ha scritto alcune delle pagine più belle del rock progressive italiano: le Orme. La formazione ha dietro le spalle una carriera rispettabile fatta di una continua ricerca musicale e di album diventati di culto come “Felona e Serona”, “Collage” e “Uomo di pezza”.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative