I documentari di pesca? I più visti su Sky sono realizzati da un team sardo

È nata tra Sassari e Olbia la casa di produzione che realizza «Reality fishing». Il celebre programma va in onda sulla pay tv da quattro anni: parlano i protagonisti

SASSARI. Il marlin dell’Atlantico? Preso. Il pesce vela del Pacifico? Catturato. I tonni rossi del Mediterraneo? Tirati su a decine. Nessuna bugia, nessuna "sparata" da pescatori della domenica, perché tutto è documentato da video e fotografie, e molti di quelli che ora stanno leggendo questo articolo li hanno visti in azione.

leggi anche:

Tantissimi appassionati di pesca sportiva conoscono i loro programmi in tv e li seguono da anni. Ma forse in pochi sanno che " Reality Fishing ", il programma in onda su Sky nel canale Caccia e Pesca, è prodotto da una società sarda, la Evm Pro . I protagonisti, quasi tutti sassaresi, appassionati di pesca diventati maestri delle riprese video, del montaggio, della scrittura di articoli e testi, negli ultimi anni hanno realizzato una sessantina di documentari, girando per gli "spot" più famosi dei mari di mezzo mondo.

Questa splendida realtà è figlia della crisi che negli ultimi anni ha travolto l'economia italiana. Uno dei fondatori della Evm Pro è il veterinario sassarese Antonio Varcasìa , 40 anni, ricercatore nella facoltà di Veterinaria di Sassari con 12 anni di precariato alle spalle.

«Il 2008 per me è stato un anno fondamentale – racconta Antono Varcasia –, la mia condizione di ricercatore precario non mi consentiva di essere indipendente economicamente. Di sicuro non mi andava di chiedere aiuto ai miei genitori, così con Sebastiano Calamusa, Vincenzo Pirina e Mauro Sanna, abbiamo deciso di investire nelle produzioni. All'epoca su  YouTube stavano già spopolando i video di pesca, e fare prodotti di qualità era l'unico modo per emergere. E noi ci siamo riusciti. I nostri programmi, nel mondo della pesca sportiva, ormai sono conosciuti e stimati da anni. Nel 2014, per fare un esempio, "Reality Fishing" è stato uno dei programmi più visti e apprezzati sul canale Caccia e Pesca. Mentre nel 2015 "Squid World", uno speciale sui cefalopodi (polpi, seppie, calamari e totani) è stato fra i documentari più visti di Pesca TV, canale 236 di Sky».

leggi anche:

La caratteristica di "Reality Fishing" , che ormai va in onda da 4 anni su Sky, è che ha l'obiettivo di raccontare la pesca da pescatore a pescatore. Per questo, mentre due sono armati di lenze, ami e canne, un terzo fa foto e video. «Reality fishing riunisce competenze che apparentemente sembrano cozzare fra di loro ma di fatto diventano il segreto della nostra produzione e il suo elemento caratteristico – spiega Varcasia –: pescatori appassionati ma allo stesso tempo esperti di fotografia d'azione e paesaggistica, riprese, video editing, scrittura e comunicazione».

La Sardegna, grazie a questi video, da anni varca i confini nazionali entrando nelle case degli appassionati di pesca di tanti paesi. «Da un paio d'anni stiamo inserendo nei nostri servizi le tradizioni dell'isola legate alla pesca – aggiunge Antonio Varcasia –. Per esempio abbiamo parlato delle tonnare di Portoscuso e di Stintino».

Reality fishing, i trailer degli episodi dedicati ai cefalopodi SASSARI. Ecco due trailer della serie "Squid world" dedicata al mondo dei cefalopodi. Due pisodi sono stati dedicati ai totani giganti pescati nei fondali di Stintino (a cura di Federico Spano)

Per dare una idea della promozione che riceve l'isola grazie ad Antonio Varcasia e ai suoi colleghi, basta fare un elenco dei paesi in cui i loro programmi vengono trasmessi regolarmente: oltre all'Italia, Spagna, Portogallo, alcuni paesi del Nord Africa, Belgio e Olanda. In pratica, il 70 per cento delle loro produzioni è realizzato nei mari sardi.

Ma i "ragazzi" di "Reality Fishing" non girano solo nei mari della Sardegna. Da tempo, infatti, grazie alle produzioni di Sky e alla collaborazione con gli enti di promozione turistica di alcuni paesi, la Evm Pro realizza episodi all'estero. Hanno girato documentari alle Seychelles, in Guatemala, in Nicaragua, in Costa Rica, a Panama, in Irlanda, in Corsica, a Capo Verde, nell'Isola di Ascensione, nell'isola di Prince Edward, in Canada, in Siberia, in Madagascar, in Tunisia, in Finlandia e in Spagna. La Evm Pro, oltre a “Reality Fishing”, sta realizzando altre due serie. “Reality Fishing Explorer” dove viene mostrato il territorio in cui è girato il documentario e si intervista un esperto del posto. E "Fish World" sulla biologia e il comportamento dei pesci, applicato alla pesca e alla conservazione.

Reality fishing, i trailer di alcuni episodi della trasmissione SASSARI. Ecco alcuni trailer della trasmissione di pesca "Reality fishing" realizzata dalla casa di produzione Evm Pro (nata tra Sassari e Olbia), che va in onda su Sky da 4 anni(a cura di Federico Spano) L'ARTICOLO

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller