La Nuova Sardegna

Per Tripadvisor i migliori ristoranti sardi sono tre agriturismi

Salvatore Santoni
Alcune titolari dell'agriturismo Montiferru di Macomer
Alcune titolari dell'agriturismo Montiferru di Macomer

Medaglia d’oro per l’azienda “Montiferru” di Macomer. Gli utenti premiano genuinità e prodotti a chilometri zero

02 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I migliori ristoranti sardi del 2015? Sono tre agriturismi. È il verdetto degli utenti del sito di Tripadvisor, la piattaforma mondiale in cui gli utenti riportano il proprio giudizio sui luoghi in cui mangiano, pernottano e viaggiano. Al primo posto il “Montiferru” di Macomer. A seguire il “Nuraghe” di Muravera e il “Calavrina” di Bitti: sono tutti affiliati all’associazione “Terranostra”.

La classifica. La graduatoria stilata da Tripadvisor conta complessivamente 5209 ristoranti recensiti, e vede nei primi tre posti gli agriturismi affiliati alla rete Terranostra, l’associazione della Coldiretti secondo la quale il riconoscimento si tratta «della conferma della serietà e affidabilità dei nostri soci». Al primo posto si piazza il “Montiferru” di Macomer, gestito dalla famiglia Mureddu. Una conferma per l’agriturismo, premiato con il massimo punteggio dai clienti in tutte le categorie: cucina, qualità/prezzo, servizio e atmosfera. Al secondo posto “Il Nuraghe” di Muravera; chiude il podio il “Calavrina” di Bitti. «Siamo molto contenti di aver ricevuto questo ennesimo riconoscimento – commenta Fabrizio Mureddu, uno dei proprietari del primo classificato –. Negli ultimi tre anni abbiamo chiuso sempre nei primi tre posti. E oggi per noi è arrivata una bella conferma e una dose di fiducia per il futuro». I feedback positivi postati dagli utenti nella piattaforma Tripdavisor esaltano le qualità enogastronomiche, il calore e la disponibilità del personale e dell’ambiente dei locali ma in particolare sottolineano la qualità del cibo (locale e di stagione). «Gli agriturismi sono ormai una bella realtà della ristorazione. Sono sinonimo di familiarità, tipicità, chilometri zero e genuinità – commenta il presidente di Coldiretti, Battista Cualbu –. Tutte qualità rispettate dai nostri agriturismi, che non deludono mai il cliente».

L’associazione. I tre agriturismo che hanno scalato la classifica 2015 di Tripadvisor sono tutti affiliati a “Terranostra”, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. «Questi sono i risultati che ci piacciono – commenta il presidente di Terranostra, Michelina Mulas – quelli assegnati dai diretti interessati, i clienti, che sanno giudicarti, salvo le eccezioni, con obiettività». Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico da oltre 40 anni, Terranostra promuove inoltre l’accoglienza di qualità, la tutela del paesaggio e dell’ambiente, la vendita diretta dei prodotti; e sostiene le imprese agricole e gli agriturismi attuando una continua formazione e fornendo loro assistenza. «Il risultato si commenta da solo – aggiunge il direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba –. La nostra associazione si differenzia perché rispetta l’idea originale di agriturismo, quello che nasce dalla e nell’azienda agricola, che porta a tavola i propri prodotti nel rispetto della tradizione e con creatività».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative