La Nuova Sardegna

il futuro dell’ex saremar/ in corsa tirrenia e delcomar

Bando isole minori, invito a presentare le offerte

Bando isole minori, invito a presentare le offerte

LA MADDALENA. L’assessorato regionale ai Trasporti ha trasmesso ieri mattina alle due società prequalificate - Cin Tirrenia e Delcomar - l’invito a presentare le offerte, il capitolato di gara e il...

06 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. L’assessorato regionale ai Trasporti ha trasmesso ieri mattina alle due società prequalificate - Cin Tirrenia e Delcomar - l’invito a presentare le offerte, il capitolato di gara e il contratto di servizio, per i collegamenti marittimi con le isole della Maddalena e di San Pietro. A seguito del bando e delle successive manifestazioni di interesse, gli armatori sono adesso chiamati a formulare la migliore offerta tecnico economica per aggiudicarsi i collegamenti per i prossimi sei anni, prorogabili di altri tre.

Le due compagnie di navigazione che hanno avuto accesso alla seconda fase della gara avranno quindi 35 giorni di tempo per formalizzare la proposta. «Per rispettare il cronoprogramma che ci siamo dati, la struttura dell’assessorato ha lavorato con grande impegno e professionalità anche durante il periodo delle festività natalizie – dice l’assessore Massimo Deiana –, arriviamo così all’ultimo passaggio fondamentale di questa complessa e delicata vicenda che, ne siamo certi, approderà a una soluzione ottimale, sia per quanto riguarda quantità, qualità e tariffe dei servizi offerti sia per quanto attiene alla salvaguardia dell’occupazione dei lavoratori ex Saremar». La procedura di evidenza pubblica dovrebbe chiudersi questa primavera, con l’affidamento definitivo del servizio all’aggiudicatario della gara.

In attesa ci sono 167 persone, dipendenti della società Saremar, annegata dopo il flop della flotta sarda. A tutela dei lavoratori, che nei mesi scorsi hanno scioperato e organizzato diverse manifestazioni di protesta, il bando prevede la clausola sociale, cioè la riassunzione da parte di chi subentra. E per precari e amministrativi, la giunta ha stanziato un fondo di 3,3 milioni di euro.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative