La Nuova Sardegna

alghero/denunciato un 32enne

Ubriaco al volante dopo l’esame della patente

di Gianni Bazzoni
Ubriaco al volante dopo l’esame della patente

ALGHERO. Ha festeggiato il superamento della prima parte dell’esame per la patente di guida (la fase della teoria) e ha un po’ esagerato con qualche bicchiere di troppo. Solo che poi si è messo al...

10 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha festeggiato il superamento della prima parte dell’esame per la patente di guida (la fase della teoria) e ha un po’ esagerato con qualche bicchiere di troppo. Solo che poi si è messo al volante dell’auto della fidanzata ed è incappato in un posto di controllo della polizia stradale. Risultato: denuncia per guida senza patente e in stato di ebbrezza, con il rischio di non potere più ottenere l’abilitazione alla guida, almeno per un lungo periodo.

Protagonista della vicenda un disoccupato di Alghero di 32 anni che - tra l’altro - non aveva ancora ritirato neppure il foglio rosa. Nella tarda serata di venerdì una pattuglia della polizia stradale l’ha fermato nel centro di Alghero alla guida della Lancia Y della fidanzata, anche lei algherese e poco più che ventenne.

Agli agenti - prima che gli venisse mossa qualsiasi contestazione - ha subito detto di essere un po’ preoccupato: «Andavo veloce perché stavo accompagnando la mia ragazza che non sta bene». Solo che il problema non era la velocità ma il fatto che guidasse senza avere conseguito la patente e, soprattutto, in stato di ebbrezza alcolica. Sanzione anche per la ragazza che - non avendo una anzianità di patente di almeno 10 anni - non avrebbe potuto svolgere il ruolo di tutor per un titolare di foglio rosa.

Proprio durante la fase dei controlli, è saltata fuori la storia completa. Così gli agenti della Polstrada hanno appurato che, finalmente, dopo ripetuti tentativi andati male nel corso degli anni, l’uomo aveva superato positivamente (la mattina) l’esame di teoria. E quindi si sentiva ormai tranquillo, tanto da festeggiare - con qualche eccesso - il raggiungimento del traguardo.

Nonostante il superamento dell’esame, tra l’altro, il foglio rosa non era stato ancora consegnato perché doveva essere stampato la mattina seguente dalla Motorizzazione. I controlli nella banca dati delle forze di polizia hanno anche permesso di stabilire che l’uomo aveva già avuto qualche problema: era stato infatti denunciato perché sorpreso a guidare senza patente.

L’episodio che ha visto protagonista il 32enne di Alghero è solo uno di quelli rilevati dagli uomini del comando provinciale di Sassari della polizia stradale. Gli agenti guidati dal dirigente Giacinto Matera, infatti, hanno denunciato altre due persone per guida in stato di ebbrezza (una delle quali a seguito di incidente stradale). Elevate due contestazioni amministrative per l’utilizzo di auto prive di copertura assicurativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative