La Nuova Sardegna

oggi un convegno

La città intorno alla sua chiesa La riscoperta di un patrimonio

La città intorno alla sua chiesa La riscoperta di un patrimonio

LANUSEI. “La rinascita delle opere di Mario Delitala nel Duomo di Lanusei” è il titolo di un convegno che si terrà oggi alle 17.30 nell'aula consiliare di via Roma dopo il restauro dei quattro...

22 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. “La rinascita delle opere di Mario Delitala nel Duomo di Lanusei” è il titolo di un convegno che si terrà oggi alle 17.30 nell'aula consiliare di via Roma dopo il restauro dei quattro “tondi” nella volta della cattedrale, altri dipinti e cinque statue conservate nel tempio. Aprirà il convegno il sindaco Davide Ferreli con l'assessore alla cultura Salvatore Acampora. Interverranno il critico d'arte Tonino Loddo, il restauratore Paolo Pallotto e l'architetto Mario Delitala, nipote del grande artista di Orani. L'incontro sarà concluso dall’intervento del vescovo di Lanusei Antonello Mura. Molti dei lavori di restauro sono stati eseguiti nei locali dell'istituto d'arte di Lanusei e in un laboratorio specializzato di Macerata. Il “funzionario restauratore conservatore” – che firma un testo in una brochure stampata dal Comune di Lanusei – è Piero Usai.

Il finanziamento (120 mila euro) è stato concesso dalla Regione sarda. Fra le opere riportate al loro splendore un Angelo in legno dorato e una scultura lignea con le Anime purganti.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative