Per Genoni è il terzo cambio in 15 anni

Prima Nuoro, poi Oristano: ora il centro del Sarcidano va con il Sud insieme ad altri 14 Comuni

SASSARI. Fino al 1927 Genoni era in provincia di Cagliari. In quell’anno fu deciso il passaggio sotto Nuoro. Nel 2001, con la nascita delle nuove province, il piccolo centro del Sarcidano è finito sotto Oristano. Adesso, con la resurrezione delle province storiche, Genoni cambia ancora: è stato infatti inserito nel nuovo ente del Sud che va a prendere il posto di Cagliari. Insomma, in quindici anni il paesino, poco più di 800 abitanti, ha girato quasi tutti le province storiche. Il suo è il caso più eclatante, ma non è l’unico comune che con la riforma Erriu non viene accorpato alla provincia storica di appartenenza.

Al nord c’è solo il caso di Budoni e San Teodoro, storicamente nuoresi - fino al 1959 appartenevano al comune di Posada -, che ora sono passati, insieme a tutta la Gallura, sotto le insegne di Sassari. Nuoro è la provincia storica che perde più territori a favore delle altre province. Oltre Budoni e San Teodoro, il capoluogo barbaricino - che comunque si riprende l’Oglistra - si vede soffiare Bosa, Flussio, Laconi, Magomadas, Modolo, Sagama, Suni, Tinnura e Montresta, che restano con Oristano, come era stato messo nero su bianco nella legge del 2001 che aveva istituito le quattro nuove province. Da Nuoro passano - via Cagliari - alla neonata Provincia del Sud i comuni di Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Seui e Villanovatulo. A cambiare casacca poi sono anche i 16 comuni, più il capoluogo, che entreranno a far parte della città metropolitana di Cagliari, la sola novità di questo ritorno al passato. Oltre a Cagliari ne faranno parte Assemini,

Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta. Nella Provincia del Sud entrano anche i comuni degli ormai ex enti del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano. (al.pi.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli