La Nuova Sardegna

San Basilio e Cagliari ospitano tre manifestazioni dell’Anpi

San Basilio e Cagliari ospitano tre manifestazioni dell’Anpi

CAGLIARI. Tre giorni di iniziative per non dimenticare la persecuzione e lo sterminio degli ebrei, ricordare i deportati sardi nei campi di concentramento e l’eroismo di coloro che, rischiando la...

26 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tre giorni di iniziative per non dimenticare la persecuzione e lo sterminio degli ebrei, ricordare i deportati sardi nei campi di concentramento e l’eroismo di coloro che, rischiando la vita, fecero di tutto per contrastare la Shoah. Appuntamento a San Basilio e a Cagliari oggi, domani e giovedì con tre iniziative dall’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani e antifascisti) e che si collocano nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della memoria.

Una serie di appuntamenti che si inaugurano oggi a San Basilio. Nei locali del comprensorio scolastico del paese della Trexenta, alle ore 10,30, dopo i saluti del sindaco Albino Porru, verrà proiettato un documentario sui campi di concentramento in Europa e in Italia. Alcuni canti partigiani eseguiti dagli alunni e la lettura delle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento precederanno il dibattito che concluderà l’iniziativa, organizzata dal Comune, dal comprensorio scolastico e dalla Sezione Anpi della Trexenta.

La sorte dei deportati sardi nei campi di sterminio è invece il tema del secondo appuntamento, in programma domani, nella Giornata della memoria. A tenere la conferenza, organizzata dal Coordinamento provinciale di Cagliari dell’Anpi, sarà il professor Aldo Borghesi, direttore dell’Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età contemporanea nella Sardegna centrale.

Appuntamento alle 17.30 nella sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna in via Salvatore Da Horta. Nel corso della serata, moderata dal giornalista Vito Biolchini, saranno letti testi attinenti ai deportati sardi, alla Shoah e al Porrajmos (genocidio dei Rom e dei Sinti) ed eseguite musiche sul tema della Shoah e delle deportazioni.

La serie di manifestazioni dedicata alla Giornata della Memoria si concluderà giovedì con un omaggio a Bianca Sotgiu Ripepi e Girolamo Sotgiu ai quali nel 2015 è stato conferito il titolo di “Giusti tra le nazioni” da parte dello Yud Vashem di Gerusalemme (e a loro nome è stato anche impiantato un albero d'ulivo nel "Giardino dei Giusti" di Gerusalemme). Bianca e Girolamo (che fu un importante studioso della Sardegna moderna e contemporanea oltre che esponente di primo piano del partito comunista) nel 1944 a Rodi salvarono diversi giovani ebrei dalla deportazione nei campi di concentramento.

A partire dalle 17.30, nella sala “Renzo Laconi” della Fondazione Berlinguer in via Emilia 39, lo storico Stefano Pira rievocherà la vicenda dei coniugi Sotgiu, mentre l’attrice Rita Atzeri leggerà dei brani dal libro di Bianca Sotgiu “Da Rodi a Tavolara”. Coordina la serata Luisa Sassu, organizza il Coordinamento provinciale di Cagliari dell’Anpi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative