La Nuova Sardegna

I controlli all’hotel

Migliore la situazione al Pagi Ospita quasi 200 persone

Migliore la situazione al Pagi Ospita quasi 200 persone

SASSARI. La seconda ispezione della commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani è scattata nell’hotel Pagi, lo stabile che un tempo ospitava il Tribunale per i minori di Sassari. Il...

01 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La seconda ispezione della commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani è scattata nell’hotel Pagi, lo stabile che un tempo ospitava il Tribunale per i minori di Sassari. Il senatore Luigi Manconi è stato ricevuto da Pierpaolo Cermelli e da Fabiana Denurra, rispettivamente il direttore della struttura e l’amministratore della società Sdp Srl, che controlla altri 3 centri di accoglienza. Il centro ospita 189 migranti, tutti maschi, di cui 2 minori. Circa 50 migranti hanno riferito alla direzione di essere cattolici. La cosa buffa è che all’hotel Pagi si fiondano tutti i ministri di culto possibili tranne un prete. Perché? «Il vescovo – spiega il direttore Cermelli – ci ha promesso tanto ma non hanno mai mandato nessuno. A parole ci ha detto ci avrebbe seguito e invece poi niente».

Rispetto all’ex Caravel qui la situazione sembra migliore. Gli ospiti sembrano più tranquilli, le stanze più ampie anche se in disordine. Il vero problema qua sembrano essere le relazioni con l’esterno e le attività. «Gli ospiti di questi centri – spiega il presidente della commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani – hanno un bisogno disperato di relazioni, scambi, opportunità di socializzazione, formazione. Sarebbe bello che si creasse un rapporto vero tra la città e questi suoi temporanei ospiti. E Sassari è una città ricca di associazioni e di volontariato». (s.s.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative