La Nuova Sardegna

Pioggia, nei prossimi giorni previste precipitazioni in Sardegna

Pioggia in arrivo nei prossimi giorni
Pioggia in arrivo nei prossimi giorni

L'alta pressione che sta portando in Sardegna temperature primaverili ma anche l'incubo della siccità dovrebbe scomparire presto

01 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La grande siccità in Sardegna, con un inverno senza precipitazioni  e temperature bon oltre la media stagionale, fortunatamente dovrebbe avere vita breve. Già da mercoledì 3 febbraio, nell'isola e in tutta la penisola, l'alta pressione responsabile del caldo di questi giorni abbandonerà l’Italia lasciando spazio a un primo peggioramento del tempo. Il successivo, più intenso e importante avverrà il 7 e 8 febbraio.

La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che il tempo sta per cambiare radicalmente. Fino al giorno della «Candelora» (domani 2 febbraio) l’alta pressione proteggerà ancora l’Italia con piogge deboli su Liguria e Toscana, nebbie o foschie al Nord e gran sole al Sud e sulle Alpi. Mercoledì il primo peggioramento con aria più fredda che riuscirà ad entrare al Nordest con piogge su Triveneto ed Emilia Romagna in spostamento verso Toscana, Marche e Abruzzo.

La neve cadrà al Nordest sopra i 1000 metri, in Appennino centrale dai 1500 metri fino ai 900 della sera e 500 della notte. Giovedì 4 le piogge si porteranno su Puglia, Campania e Calabria tirrenica. Venerdì bellissima giornata di sole su tutta Italia. Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it pone l’attenzione al forte peggioramento previsto per domenica 7 e lunedì 8.

Prime piogge al Nordovest già sabato 6, poi da domenica venti burrascosi di Libeccio, fortissimo scirocco sull’Adriatico e una bassa pressione sul Centro-Nord porteranno nubifragi in Liguria, alta Toscana, Sardegna, piogge forti al Nord, acqua alta a Venezia, e neve abbondante sulle Alpi sopra gli 800/1000 metri. In serata il maltempo si sposta sul Lazio e quindi, nella giornata di lunedì 8 su Campania e Calabria tirrenica.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative