La Nuova Sardegna

Sanità, ecco come cambia la rete ospedaliera in Sardegna

L'ospedale civile di Sassari
L'ospedale civile di Sassari

La riorganizzazione individua due principali poli: uno per l'area del nord ovest e l'altro per quella sud est, la prima facente capo al Santissima Annunziata di Sassari, la seconda all'Azienda Brotzu di Cagliari con San Michele, Oncologico e Microcitemico

02 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tenuto conto dell'articolazione geografica regionale e della distribuzione demografica, la nuova rete ospedaliera della Sardegna individua due principali poli sanitari, uno per l'area del nord ovest e l'altro per quella sud est, la prima facente capo al Santissima Annunziata di Sassari, la seconda all'Azienda Brotzu di Cagliari, che comprende San Michele, Oncologico e Microcitemico.

A entrambe le strutture - definite di Dea di II livello, perché dotate di servizi importanti di emergenza e accettazione e della cardiochirurgia - sono stati collegati presidi di I livello e di base, secondo una classificazione stabilita dal ministero della Salute. All'hub di Sassari-nord ovest e nord rst afferiscono gli ospedali di I livello di Olbia e Nuoro e quelli di base di Alghero e Ozieri, di Tempio, di La Maddalena, di Lanusei. C'è poi il San Francesco di Nuoro come ospedale di I livello rinforzato, il San Camillo di Sorgono come ospedale di zona disagiata.

All'hub di Cagliari afferiscono invece gli ospedali di I livello Santissima Trinità di Cagliari, l'ospedale Sirai di Carbonia, Nostra Signora di Bonaria di San Gavino, il San Martino di Oristano e l'ospedale di base Nostra Signora della Mercede di Lanusei. Ci sono poi il Mastino di Bosa, il Delogu di Ghilarza, Isili e il San Marcellino di Muravera come ospedali di zona disagiata. Il Policlinico di Monserrato viene definito presidio di I livello. Gli ospedali di II livello hanno un bacino di utenza da 600 mila abitanti in su, quelli di I livello da 150 mila abitanti in su, quelli di base dagli 80 mila abitanti in su.

Posti letto. Si parte dai 5.901 attuali, di cui 5.527 per acuti e 374 per post acuti: la riforma tende a riequilibrare il rapporto tra le due tipologie e porta i posti letto a 5.790, di cui 4.801 per acuti e 989 per le post acuzie a 991. Nel dettaglio, tra pubblico e privato, la Asl di Sassari passa da 1.307 posti letto a 1.097, la Asl di Olbia da 356 a 540, la Asl di Nuoro da 442 a 485, la Asl di Lanusei da 175 a 182, la Asl di Oristano da 520 a 524, la Asl di Sanluri da 176 a 212, la Asl di Carbonia da 323 a 297, la Asl di Cagliari da 2602 a 2447.

Le novità.  Recependo le richieste arrivate dai territori e relative alla classificazione e individuazione delle strutture ospedaliere, nel documento approvato in via definitiva si parla di «Presidio unico di area omogenea», «Nodi della rete ospedaliera», «Nodo della rete con attività integrata di didattica e ricerca», «Nodi della rete territoriale, base rinforzato», «Presidi ospedalieri di completamento privato». I presidi di zona disagiata potranno avere una articolazione organizzativa con funzioni chirurgiche da configurarsi in sede di predisposizione dell'Atto aziendale. Per Alghero-Ozieri verrà monitorato in relazione alle esigenze epidemiologiche e demografiche, in vista di una possibile modifica della classificazione in presidio di I livello, con la contestuale istituzione della rianimazione.

Vengono individuate due Breast Unit, una nell'azienda Brotzu, la seconda all'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari. L'ospedale di Lanusei sarà riferimento nella rete delle patologie tempo-dipendenti, inserito nel Centro Traumi di zona e nella Rete ictus. Per quanto riguarda i punti nascita, si rimanda alle disposizioni nazionali relative alle aree montane.

Viene individuato un capitolo per l'assistenza sanitaria nelle isole minori caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso (Carloforte e La Maddalena). La riforma prevede flessibilità per le Asl nella suddivisione dei posti letto tra specialità affini, con la possibilità di modifica, previa autorizzazione regionale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative