La Nuova Sardegna

Economia, i mutui in Sardegna crescono del 41 per cento

di Salvatore Santoni
Economia, i mutui in Sardegna crescono del 41 per cento

L’aumento maggiore a Cagliari (+49%), a seguire l’Ogliastra (+48) e Nuoro (+27)

07 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Crescono in Sardegna le domande di mutuo: tra il 2014 e il 2015 nell’isola si è registrato un più 41,5 per cento, incremento comunque inferiore rispetto alla media nazionale che si attesta al 53,3 per cento.

I dati. La provincia sarda che vanta il maggiore aumento è quella di Cagliari, dove le domande di mutuo sono quasi raddoppiate in dodici mesi: più 49 per cento. Leggermente inferiore l’incremento fatto registrare nella provincia dell’Ogliastra, che si attesta a un più 48,4 per cento. All’ultimo posto della graduatoria regionale si colloca invece Nuoro, con una crescita più contenuta, e nettamente inferiore alla media regionale, pari al più 27,3 per cento.

Importi medi richiesti. Secondo i dati del barometro Crif della domanda di credito da parte delle famiglie italiane, relativamente agli importi medi richiesti, è invece la provincia di Olbia-Tempio a guidare la classifica regionale, con 118.900 euro, seguita a distanza da Cagliari, che si è fermata a 109.971 euro. Il valore medio più contenuto, al contrario, è stato quello rilevato nella provincia del Medio Campidano, con 82.983 euro.

Beni e servizi. Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni/servizi – dalle auto e moto all’arredo, dall’elettronica agli elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre – la Sardegna ha fatto segnare nel 2015 una crescita pari a più 7,9 per cento: un dato che si ferma al di sotto della variazione rilevata a livello nazionale, che invece si è attestata al 12,2 per cento. Scendendo maggiormente nel dettaglio, Nuoro guida il ranking regionale con un aumento del 13 per cento, seguita da Cagliari (più 11,1 per cento).

Sassari e Carbonia-Iglesias sono, al contrario, le province che hanno fatto segnare la variazione più contenuta in regione, rispettivamente con un più 3,2 e un più 0,6 per cento.

Prestiti finanziari. In termini di importi richiesti, invece, la media per i prestiti finalizzati richiesti nella regione è stata pari a 4.188 euro, con tutte le province che hanno fatto registrare una crescita significativa rispetto al 2014. Nello specifico, la provincia dell’Ogliastra è stata la porzione di territorio ad aver fatto rilevare il valore più consistente, con 4.947 euro. A Cagliari, invece, il valore medio richiesto si è fermato a 4.036 euro. Mentre l’importo medio più contenuto è stato registrato nella provincia del Medio Campidano, con appena 3.738 euro. Per la forma tecnica dei prestiti personali nell’anno appena concluso, la Sardegna ha fatto registrare un calo nel numero di richieste rilevate, pari al meno 3,9 per cento, un dato peggiore rispetto alla media nazionale.

L’indagine. Il barometro Crif analizza l’andamento della domande di mutui e prestiti (vere e proprie istruttorie formali, non semplici richieste di informazioni o preventivi online) contribuite dagli istituti di credito in Eurisc – raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni – conferma la ripresa del ricorso al credito da parte delle famiglie italiane nel corso del 2015.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative